INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Zonfa in campo contro sofisticazione prodotti italiani

Lo chef stellato William Zonfa protagonista del progetto anti-contraffazione dei prodotti gastronomici italiani nei paesi Bassi, con una E-Masterclass

Lo chef stellato William Zonfa protagonista del progetto anti-contraffazione dei prodotti gastronomici italiani nei paesi Bassi, con una E-Masterclass.

La Camera di Commercio italiana per l’Olanda, in collaborazione con la Federazione Italiana Cuochi delegazione paesi Bassi, ha organizzato un incontro online tra lo chef William Zonfa e trenta cuochi, di origine italiana o di ristoranti italiani in Olanda, per sensibilizzare all’uso dei prodotti di qualità e per difendersi dagli inganni commerciali sulle materie prime provenienti dall’Italia. Nella

E- Masterclass lo chef si esibito con due ricette, preparate al momento: involtino di spigola in crosta di patate su letto di ceci con riduzione di aceto balsamico e spaghetti con zucchine e zafferano, accostato con un carpaccio e maionese di gamberi. Per entrambi i piatti, lo chef ha utilizzato prodotti del territorio abruzzese: olio, fagioli, pomodori, zafferano, pasta di primo grano, patate a pasta gialla, spigole del mar adriatico.

Lo chef, durante la dimostrazione, ha svelato i trucchi per riconoscere la qualità dei prodotti e le modalità di cottura e conservazione per mantenere intatte le caratteristiche delle materie prime. Tra le dritte date dello chef c’è: il colore della pasta artigianale, la consistenza della patata, la riduzione di aceto balsamico non industriale e il riutilizzo delle teste di gambero per creare una maionese.

Un progetto concreto, che mette in contatto i cuochi di ogni genere con la qualità dell’alta cucina, che si basa sulla semplicità.

Il prodotto di qualità è eccellente già all’origine“- ha detto lo chef- “per conoscere il prodotto di qualità, bisogna imparare a rifornirsi dai produttori diretti: agricoltori, allevatori e artigiani delle gastronomia. Anche le piccole realtà sono oggi attrezzate per l’esportazione dei prodotti all’estero”.

Per l’entusiasmo dei cuochi, la Camera di Commercio italiana d’Olanda ha annunciato la replica dell’e-masterclass.

Altre notizie che potrebbero interessarti

A Tagliacozzo open day dell’eccellenza dell’Istituto “Andrea Argoli”

L’Istituto per il turismo apre le sue porte domenica 12 e 19 gennaio
Redazione IMN

Nuovo Ospedale dei Marsi: Asl affida incarico

Semaforo verde per la fase di progettazione. La Marsica ha bisogno della struttura.
Redazione IMN

La prima nata in Italia è Aurora: significa “luce”

Un nome proprio di persona che, in questo 2021 venuto alla luce da una profonda crisi sanitaria ed ...
Redazione IMN