INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Il WWF mette in sicurezza i pozzi pericolosi per l’orso

Lavori nel Pnalm, WWF Abruzzo Montano chiede chiarimenti

L’Oasi WWF Riserva regionale Gole del sagittario ha messo in sicurezza i pozzi potenzialmente pericolosi per la fauna e per l’uomo all’interno dell’area protetta del Parco Nazionale D’Abruzzo.
Precisamente le zone messe in sicurezza sono: una nel comune di Anversa degli Abruzzi in località “Le Piscine” e due nel comune di Ortona dei Marsi, in località “Le Piscine di Ortona”. L’intervento arriva in seguito all’attività svolta dalla sorveglianza del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise che nelle settimane scorse ha effettuato un censimento per individuare le strutture potenzialmente pericolose per l’incolumità dell’Orso bruno marsicano nell’area del Parco e nella zona di protezione esterna. Sono state così individuate 37 strutture (vasche, pozzi, serbatoi) rischiose che sono state comunicate ai 16 Sindaci dei comuni competenti per territorio. Oltre a ciò continuano gli interventi per la distribuzione di recinti elettrificati per tutelare, in maniera assolutamente innocua, animali e apiari dalle possibili incursioni di orsi.
Questa operazione nasce per evitare che accadano di nuovo eventi simili a quello tragico del 2018 quando tre orsi erano annegati in una vasca di raccolta dell’acqua piovana.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Covid-19, i dati di questa domenica in Abruzzo

Ancora tre vittime legate alla pandemia.
Redazione IMN

Ospedale Sulmona, Verì: “Si continua a polemizzare sul nulla?”

L'assessore alla Salute risponde alle recenti polemiche sollevate dai consiglieri Paolucci e ...
Gioia Chiostri

Virus: oggi in Abruzzo 315 nuovi positivi

I nuovi casi positivi registrati in Abruzzo. C'è anche neonato di un mese.
Redazione IMN