INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Vola in cielo Italo Taccone, ex sindaco di Celano

Italo Taccone, uomo diplomatico e padre di famiglia. Ricordarlo solo come ex sindaco di Celano non basta. La sua vita, infatti, è stata sempre spesa per il mondo della politica, nel quale, era solito combattere come un vero lottatore per portare avanti quelle che erano le sue idee. Uno dei primi esponenti a Celano del Pci e poi dei Ds e del Pd e Presidente, infine, della comunità montana Marsica 1. Un uomo, Italo, indaffarato, come si è notato all’interno delle varie questioni lavorative, ma, al tempo stesso, anche uomo cosciente e presente padre di tre figli.

A seguito delle varie testimonianze raccolte dopo la notizia della sua morte, la figura del 69enne celanese si è caricata dei più bei pensieri e messaggi da parte di chi lo conosceva davvero per quello che era. Settimio Santilli, infatti, sindaco attuale della città di Celano dichiara: «Lo conoscevo bene, il nostro legame si ricollega anche all’amicizia che ho con i suoi figli. Come si sa, è una figura importante nella realtà marsicana, ma, più che mai, la sua personalità viene ricordata con amore nella città di Celano».

Indossare i panni dello stesso suo ruolo di primo cittadino, che un tempo fu, infatti, nei giorni e nelle notti di Italo, ora permette a Santilli, sindaco a sua volta, di affermare con ancor più consapevolezza che: «Italo era il sindaco del popolo. Era a disposizione di tutti i suoi cittadini. D’altronde, se fosse stato il contrario, due volte sindaco non sarebbe potuto certamente essere».

Sensibile ed umano nella vita quotidiana, rimarrà nella mente di tutti attraverso l’immagine stampata di un personaggio completo da poter prendere come chiaro esempio. Un percorso ben avviato il suo, un percorso portato avanti con forza e passione, predisposto per farlo diventare la guida di importanti e futuri cammini politici. Settimio Santilli, inoltre, conclude: «Del caro Italo va riconosciuto anche un altro aspetto fondamentale. Oltre ad essere una persona brava, disponibile e moderata, infatti, è sempre stato prodigo di consigli nei miei confronti».

I funerali di Italo Taccone si terranno domani, 3 dicembre, presso la chiesa Madonna delle Grazie. Si tratterà di un delicato momento, in cui, tutti i suoi più cari seguaci potranno dargli un ultimo, caloroso e sentito addio.

 

Foto di: Marsica Live

Altre notizie che potrebbero interessarti

Di Pangrazio & Co. ricominciano da “attuale maggioranza”

I consiglieri all’opposizione di De Angelis presentano documento condiviso alla città
Redazione IMN

Vaccini, app per i volontari in Abruzzo

Approvato ieri dalla Giunta regionale il progetto di realizzazione di un'apposita app da adibire a ...
Redazione IMN

Scattano i controlli nei centri commerciali della Provincia

I controlli sono stati eseguiti dalla Polizia il 7 e l'8 novembre scorsi. Alcuni esercizi ...
Redazione IMN