INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Vittime della strada, gli effetti di alcool e droghe: l’11 marzo l’incontro a Celano

Continua anche nella Marsica la lotta contro l’alcool e la droga. Le statistiche parlano chiaro ed evidenziano un quadro allarmante in Europa: il 25% delle vittime della strada è imputabile all’alcool e quasi il 2% dei conducenti guidano sistematicamente con un tasso alcolemico superiore a quello consentito dalla legge. Gli incidenti legati al consumo di alcool sono la prima causa di morte tra i giovani fino a 24 anni. Le campagne di formazione e sensibilizzazione contro la guida in stato di ebrezza funzionano: i decessi sulla strada correlati all’alcol sono diminuiti ogni anno del 5,7% dal 2001, più della riduzione complessiva delle morti su strada (-4,2% annuo).

A proposito di giovani, i neopatentati italiani sono coinvolti nel 15% degli incidenti stradali. Nelle ore serali e notturne la percentuale sale mediamente al 25% e arriva al 32% il sabato sera. Per sensibilizzare i giovani allievi delle scuole vogliamo portare a loro conoscenza la figura del GUIDATORE DESIGNATO e spiegare loro gli effetti devastanti di alcool e droga.

L’evento è stato organizzato dall’ associazione ‘In strada per la vita con Marco nel cuore’, e si terrà sabato 11 Marzo 2017 dalle ore 11.15 alle ore 13.15 presso la sala conferenze dell’Auditorium E. Fermi in Celano, alla presenza di tutte le classi dell’ITE di Celano. L’associazione si muove dal Settembre 2015 all’interno delle scuole, affiancata da membri esperti, occupandosi di organizzare eventi, convegni e corsi di educazione stradale per promuovere azione di prevenzione.

Al convegno interverranno: Associazione ‘In strada per la vita con Marco nel cuore’; Tiziano Genovesi Vice presidente ACI L’Aquila, che affronterà il discorso del guidatore designato; un Dirigente Medico della Polizia di Stato che tratterà gli effetti di alcool e droga a livello sanitario; Polizia Stradale della sezione di Avezzano, che affronterà il tema sulle sanzioni in caso di alcool test e drug test positivo, a tal proposito faranno delle dimostrazioni con un precursore ed un alcool test. Modera la giornalista Magda Tirabassi. Si ringrazia la preside Vincenza Medina per la collaborazione e l’amministrazione comunale.

Foto di: CartaCapital.com.br

Altre notizie che potrebbero interessarti

Catone: “Milano Linate perdita importante, faccio chiarezza”

Vittorio Catone, presidente della Saga, in conferenza stampa è intervenuto per fare chiarezza sulla ...
Redazione IMN

Crisi ucraina: giornata di digiuno e di preghiera nella Marsica

Lo annuncia la Diocesi di Avezzano. Domenica 6 marzo alle ore 15, in piazza Risorgimento, la Chiesa ...
Redazione IMN

Tiziana Del Beato: “Con Fd’I per continuare a rivoluzionare l’Abruzzo”

La candidata alle elezioni regionali presenta il programma: "Ricerca, cultura e formazione in ...
Gioia Chiostri