INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica PRIMA PAGINA SLIDE TV

Visita Mattarella, Marsilio: «Sua presenza per affrontare le sfide che ci attendono»

Il Governatore della Regione Abruzzo aggiunge: «Rievocazione storica ci offre possibilità di guardare al futuro»

Visita Mattarella, Marsilio: «Sua presenza per affrontare le sfide che ci attendono»

«Nel momento politico delicato quale è quello che stiamo vivendo, la sua presenza quale nostro graditissimo ospite, signor Presidente, assume una particolare valenza e ci predispone ad affrontare tutti insieme, con serenità e con determinazione, le sfide che ci attendono». Con queste parole il Governatore della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha salutato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, a margine della visita del Capo dello Stato a Tagliacozzo, Scurcola Marsicana ed Avezzano.

Mattarella è stato ricevuto da Marsilio a Tagliacozzo, in cui è stata inaugurata la statua dedicata a Dante Alighieri, presso il piazzale antistante la stazione ferroviaria. Successivamente, il capo di Stato ha fatto tappa a Scurcola, dove ha assistito all’esecuzione di un brano musicale inedito all’interno del Santuario di Santa Maria della Vittoria.

Nell’incontro conclusivo al Teatro dei Marsi di Avezzano, Marsilio ha tenuto un discorso, nel quale ha sottolineato l’importanza di «alzare lo sguardo verso il futuro, attraverso la rievocazione storica». Citando Alessandro Manzoni, il Governatore ha detto che «la storia è la guerra contro il tempo in quanto chiama a nuova vita fatti ed eroi del passato e la Battaglia di Tagliacozzo, che ha descritto dante Alighieri nella sua Divina Commedia, rappresenta una delle pagine più significative della nostra storia antica: noi oggi sappiamo che siamo figli di quella storia e che l’Italia e l’Europa che abbiamo ereditato sono frutto anche di quell’evento che è stato uno snodo fondamentale che cambiò le sorti politiche della nostra Penisola e dell’Europa intera».

Foto di “Il Quirinale”

Altre notizie che potrebbero interessarti

Luco dei Marsi, aperte le iscrizioni per la Fiera di Sant’Andrea

L’edizione del 30 novembre inserita nell’evento “Verso il G7 - Laboratorio Futuro"
Redazione IMN

Rigopiano, Protezione Civile: «23 esperti di valanghe provenienti da tutta Italia»

Redazione IMN

Trasacco, riapre l’Auditorium

La struttura riaperta al pubblica in vista degli eventi estivi
Redazione IMN