INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Virus, ultimo report: ancora lontani dal ripristino del tracciamento

I dati ultimi si riferiscono al periodo che va dall'11 gennaio al 17. Lieve diminuzione dell'incidenza, ma ancora lontani dal completo ripristino del tracciamento dei casi Covid e della loro identificazione.

Coronavirus Abruzzo: un nuovo caso

E’ disponibile l’ultimo report del fenomeno epidemiologico in Italia, pubblicato anche sul sito del Minister della Salute.

Nella settimana presa a riferimento, che va dall’11 di gennaio al 17, si osserva, lungo lo stivale, una lieve diminuzione dell’incidenza del virus nel Paese.

Ma questa è ancora lontana da livelli che permetterebbero il completo ripristino sull’intero territorio nazionale dell’identificazione dei casi e del tracciamento dei loro contatti. Il servizio sanitario ha mostrato i primi segni di criticità quando il valore a livello nazionale ha superato i 50 casi per 100.000 in sette giorni e una criticità di tenuta dei servizi con incidenze elevate.

Nel periodo di riferimento dal 30 dicembre al 12 gennaio 2021, l’Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 0,97, in diminuzione dopo cinque settimane di crescita.

In molte Regioni, c’è un rischio moderato/alto secondo il DM del 30 Aprile 2020, anche in presenza di una lieve diminuzione della probabilità di trasmissione di SARS-CoV-2; resta, infatti, elevato l’impatto sui servizi assistenziali nella maggior parte delle Regioni.

L’epidemia resta in una fase delicata ed un nuovo rapido aumento nel numero di casi nelle prossime settimane è possibile, nel caso in cui non venissero mantenute rigorosamente misure di mitigazione sia a livello nazionale che regionale.

L’attuale quadro a livello nazionale sottende infatti forti variazioni inter-regionali con alcune regioni dove il numero assoluto dei ricoverati in area critica ed il relativo impatto, uniti all’elevata incidenza, impongono comunque incisive misure restrittive.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Cremlino, no condizioni per sviluppi pacifici

Così il portavoce del Cremlino, Peskov
Redazione IMN

Sanità: “Abruzzo a 1000 all’ora nella lotta al Covid”

Stamattina conferenza stampa a L'Aquila del Governatore sui dati Covid e sulla reazione abruzzese. ...
Redazione IMN

Marsilio: il Papa in Abruzzo ci riempie di gioia

Il Pontefice potrebbe visitare il Convento di Tocco da Casauria
Redazione IMN