INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Virus: raddoppia incidenza in Italia, “Numero esponenziale di contagi”

Parla il sottosegretario alla Salute Sileri: "Ospedali in difficoltà; tutto ciò che non è Covid purtroppo viene accumulato, ritardato e posticipato".

Coronavirus: solo 8 nuovi casi in Abruzzo

Italia sotto stress per via della quarta ondata del virus. Stress che si ripercuote anche negli Ospedali, ovviamente.

Salgono ancora l’indice di trasmissibilità Rt e l’incidenza dei casi Covid in Italia, così come si legge dall’Ansa: l’incidenza riferita a ieri 6 gennaio è infatti pari a 1669 casi su 100mila abitanti e raddoppia rispetto al valore della scorsa settimana.

L’Rt sale invece a 1,43 . Questi sono gli ultimi dati che emergono, secondo quanto si apprende, dal monitoraggio settimanale dell’Istituto Superiore di Sanità-Ministero della Salute, dati all’esame questo venerdì delle cabina di regia.

Sale anche il tasso di occupazione in terapia intensiva, che questa settimana è al 15,4% contro il 12,9% della settimana precedente.

Abbiamo un aumento esponenziale dei contagi, siamo a 200mila casi ed è probabile che salgano ancora di più, questo fa sì che molte persone preoccupate, spesso con sintomi leggeri, vadano giustamente a chiedere assistenza alla rete ospedaliera. Rete che è stata ulteriormente riorganizzata nelle ultime settimane per fronteggiare questa ondata. Tutto ciò che non è Covid purtroppo viene accumulato, ritardato, posticipato”.

Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri a Radio Cusano Campus. “E’ evidente che questa ondata probabilmente sarà numericamente molto alta a livello di contagi – ha spiegato – ma in proporzione ai contagi verosimilmente la pressione sugli ospedali non sarà come quella che avevamo con la variante Delta. C’è un virus che verosimilmente è meno aggressivo e c’è una popolazione per la maggior parte vaccinata, questa combinazione fa sì che il sovraccarico per la rete ospedaliera sia minore rispetto alle precedenti ondate”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Mountain Bike, a Poggio Picenze l’Xco Valle Campanaro

"L’obiettivo per quest’anno sarà sicuramente quello di migliorare il numero dei partecipanti"
Redazione IMN

VIDEO. Pro Loco Avezzano: si torna nella storica sede di via Corradini

Redazione IMN

Inaugurazione Emiciclo, Fico scrive a Di Pangrazio: «Vostra esperienza sia incoraggiamento»

Redazione IMN