INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Virus: l’incidenza raggiunge i 150 casi su 100 mila abitanti

Per la sesta settimana consecutiva, continua l'aumento dei nuovi casi di contagio in Italia. "Prioritario andare avanti con il vaccino e con i richiami".

Continua per la sesta settimana consecutiva l’aumento generalizzato del numero di nuovi casi di infezione, in particolare sotto i 20 anni ma anche nella fascia di età 30-49 anni.

A livello nazionale l’incidenza settimanale ha raggiunto la soglia dei 150 casi per 100 mila abitanti. Questi sono i nuovi dati che emergono dall’ultimo monitoraggio nazionale della Cabina di Regia del Ministero della Salute.

È stabile, a livello nazionale, la velocità di trasmissione nella settimana di monitoraggio corrente con un Rt elevato nella maggior parte delle regioni Italiane, sempre al di sopra della soglia epidemica.

L’Rt calcolato sui soli casi ospedalizzati si mantiene oltre la soglia epidemica con conseguente aumento nei tassi di occupazione sia in area medica che in terapia intensiva.

Nell’attuale contesto, una più completa copertura vaccinale in tutte le fasce di età raccomandate, il mantenimento di una elevata risposta immunitaria attraverso la dose di richiamo nelle categorie indicate dalle disposizioni ministeriali vigenti, in particolare gli ultraottantenni e le persone più fragili, rappresentano gli strumenti principali per prevenire significativi aumenti di casi clinicamente gravi di COVID-19 e favorire un rallentamento della velocità di circolazione del virus SARS-CoV-2.

In considerazione dell’attuale trend epidemiologico e della contemporanea circolazione di altri virus respiratori come l’influenza, si sottolinea l’importanza di rispettare rigorosamente le misure raccomandate sull’uso delle mascherine, del distanziamento fisico – prevenendo le aggregazioni – e dell’igiene delle mani.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Premier Draghi: “Soldi non si chiedono, si danno”

Il Cdm approva il dl Sostegni; cancellazione vecchie cartelle fino a 5mila euro tra il 2000 e il ...
Redazione IMN

Visita a sorpresa di Marsilio a Pescina: visita la Torre

Oggi in tarda mattinata, il presidente della Regione Abruzzo è stato in visita nella città ...
Redazione IMN

Strage di Via d’Amelio, 29 anni fa moriva Borsellino

Nell'esplosione rimasero uccisi anche i 5 agenti della sua scorta
Redazione IMN