INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Virus a Pescina: 9 positivi nella scuola gestita dalle suore

7, invece, i guariti. Sono 135 i negativizzati da inizio della pandemia nel comune pescinese. I positivi sono attualmente 13. Tutti in quarantena nella scuola d'infanzia Sgobbo Sipari, dopo la scoperta di suore positive al virus.

Rassegnate le dimissioni dell’assessore di Pescina Soricone

I casi positivi nel Comune di Pescina sono attualmente 13, considerando i se che si sono aggiunti in settimana. 10, di questi cittadini positivi al virus, sono domiciliati a Pescina, mentre 3 sono domiciliati in altro Comune.

“A leggere i numeri stiamo tutti più sereni ma purtroppo questo virus ci insegna che non dobbiamo mai abbassare l’attenzione”, afferma il sindaco di Pescina, Mirko Zauri.

“Nella tarda mattinata di ieri mi ha chiamato la responsabile della scuola d’infanzia Sgobbo Sipari dicendomi che una delle suore residenti nella loro struttura ha manifestato dei sintomi febbrili e leggeri mal di pancia. Allarmato da ciò ho richiesto a del personale infermieristico volontario se potevano andare da loro e processare dei tamponi antigenici a tutte le suore che risiedono e lavorano presso la scuola paritaria”, avverte il primo cittadino sui social.

Dalla piccola campagna di screening, sono risultate 9 suore positive al virus. 2 tamponi sono risultati dubbi, mentre 2 negativi. “Non si è perso tempo comunicando subito ai loro medici curanti di poter essere caricati in piattaforma e comunicare al Medico responsabile di prevenzione e igiene della ASL 1 di adottare il protocollo scuola visto che si tratta anche di una scuola paritaria.”

Tutti i bambini, collaboratori di mensa, insegnanti di supporto staranno, quindi, in quarantena preventiva e a breve verranno chiamati dalla ASL per fare il primo tampone molecolare per poi ripeterne un secondo appena trascorsi 14 giorni. “I contatti secondi a questi non hanno l’obbligo di quarantena, ma chiedo precauzioni e attenzione nel caso i contatti primi possano avere dei sintomi riconducibili al contagio, nel caso così fosse di non uscire, rivolgersi al proprio medico curante e farsi inserire in piattaforma”.

Ieri stesso il personale USCA si è diretto presso la struttura per visitare le suore e le persone da loro assistite, stanno tutte bene, eccetto qualche lieve sintomo portato dal virus. Hanno fatto loro tamponi molecolari, appena si avrà risposta darò conferma dei risultati.

“Alla Madre superiora, a Suor Maria Paola, a tutte le consorelle va tutta la mia disponibilità e solidarietà unita a quella dell’Amministrazione Comunale e di tutti i cittadini che ammirano il lavoro che svolgono quotidianamente per la nostra comunità”, conclude Zauri.

#insiemepossiamo

Altre notizie che potrebbero interessarti

Avezzano, torna a nuovo la fontanella vittima dei vandali

Redazione IMN

Cocullo: attesa da 14 anni ricostruzione santuario

Lo ricordano molti degli abitanti del piccolo centro abruzzese
Redazione IMN

Nomine Asl: nuovi direttori generali per Teramo e Pescara

La Verì formula un augurio di buon lavoro. Il loro operato verrà sottoposto ad una prima ...
Redazione IMN