INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS PRIMA PAGINA VIDEO

VIDEO. Vaccini e ambulatori marsicani: parte il riordino sul territorio della Provincia, tavola rotonda fra sindaci e Asl 1

[KGVID poster=”http://www.infomedianews.it/wp-content/uploads/2017/07/06_07_17_VACCINI_SINDACI_thumb65.jpg” width=”640″ height=”360″]http://www.infomedianews.it/video/06_07_17_VACCINI_SINDACI.mp4[/KGVID] I vaccini da calendarizzare, quest’anno, aumentano del 60% in più rispetto alla scorsa tornata sanitaria ed il territorio marsicano  si prepara a far fronte come può alla domanda e alle richieste delle 12 verifiche di benessere volute dall’ultimo Decreto ministeriale.

Su 11 ambulatori presenti nelle lande marsicane, infatti, quasi tutti andranno incontro ad un atto di riassestamento e di riordino sulla base delle ultime direttive regionali. Più professionalità e meno superficialità nel trattamento; più sicurezza e meno laissezfaire: questo il concetto di base espresso anche da Tordera, manager della Asl 1. A breve, la popolazione minore della Provincia di L’Aquila chiamata a vaccinarsi, quindi, dovrà fare i conti con un servizio che ha mutato già le sue chiavi di accesso. 

Riunione salata, però, quella di ieri, per via delle perplessità testimoniate e riscontrate dai numerosi primi cittadini marsicani, arrivati dai Comuni a ridosso del Parco Nazionale dell’Abruzzo, come Lecce ne’ Marsi e Gioia dei Marsi o dalla Valle Roveto o anche dalla Piana del Cavaliere e da Trasacco. All’orizzonte, insomma, si prefigura, per l’offerta degli ambulatori di tipo vaccinale, un vero e proprio accentramento delle risorse e una loro razionalizzazione. Tre saranno le uniche sedi assicurate e messe in sicurezza per far sì che venga effettuato agli utenti questo tipo di servizio: i punti sanitari saranno quelli di Avezzano, Pescina e Tagliacozzo.

Presenti alla riunione di ieri, il dottor Pompei, direttore del Dipartimento Prevenzione della nostra Azienda e il dottor Giansante responsabile del Servizio Igiene Epidemiologico e Sanità pubblica e la dottoressa De Santis, responsabile del Distretto sanitario area Marsica.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Pescara, arrestato dopo un anno di latitanza

Redazione IMN

Imprese, CNA: “Occorre poter contare su altri provvedimenti”

La CNA ha valutato l'impatto dell'epidemia nei primi sei mesi dell'anno nel sistema Abruzzo
Redazione IMN

‘Le Beatrici’ concedono il bis dopo il sold out del debutto: sabato 1 luglio la replica al Palazzo Botticelli

Alice Pagliaroli