INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA VIDEO

VIDEO. Trasacco celebra il 4 novembre tra orgoglio e commozione

 [KGVID poster=”http://www.infomedianews.it/wp-content/uploads/2017/11/04_11_1720420TRASACCO20CERIMONIA20420NOVEMBRE20FORZE20ARMATE_thumb12.jpg” width=”640″ height=”360″]http://www.infomedianews.it/video/04_11_17%204%20TRASACCO%20CERIMONIA%204%20NOVEMBRE%20FORZE%20ARMATE.mp4[/KGVID] “Quelli che non ricordano il passato sono condannati a ripeterlo”. Recita così la frase che si trova incisa in trenta lingue su un monumento nel campo di concentramento di Dachau; un concetto immortale che trova la sua attualità in ogni epoca e ancor più il 4 novembre, festa dell’Unità nazionale delle Forze Armate, istituita nel 1919 dopo la vittoria dell’Italia nella Prima guerra mondiale. E anche a Trasacco, come in tanti comuni marsicani, l’amministrazione ha voluto rendere onore ai suoi caduti in guerra con una emozionante celebrazione che si è svolta nella centrale Piazza Matteotti, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose, di tanti bambini e giovani di una volta.

E tra le note emozionanti dell’Inno di Mameli e quelle intense del ‘Silenzio’ militare, Don Francesco Grassi, ha celebrato la Santa messa, sottolineando che oggi l’odio e la brama di potere gridano ancora contro l’umanità, in una guerra fatta sempre meno con armi e sempre più con ideologie.

Dopo la celebrazione, i bambini delle scuole elementari e medie di Trasacco hanno recitato delle poesie, a cominciare da ‘Italia’ di Giuseppe Ungaretti, come a sottolineare che ci deve essere un legame eterno con il passato e la memoria delle grandi gesta compiute da valorosi uomini morti per la patria; gesta che devono essere impresse nel patrimonio culturale delle generazioni presenti e in quelle future. Come la storia di Enzo Salvi, presidente dell’Associazione nazionale reduci e combattenti della sezione di Trasacco, un eroe della seconda guerra mondiale, candidato a diventare cavaliere della Repubblica Italiana.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Avezzano, domani la presentazione dell’App sul Piano di Emergenza comunale della Protezione Civile

Redazione IMN

Roberta Maiolini intervista Alessandro Pierleoni

Nel corso di Buongiorno OnAir
Giulia Monaco

Regionali: “Si scaldano i motori” anche nella Marsica

Genovesi ottimista: "Altra soddisfazione per centrodestra"
Redazione IMN