INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS PRIMA PAGINA VIDEO

VIDEO. Sabato sera la storia della lotta alla Mafia a Trasacco, brilla con Falcone il premio ‘Torre d’Argento 2017’

 [KGVID poster=”http://www.infomedianews.it/wp-content/uploads/2017/08/24_08_1720TRASACCO20CONFERENZA20STAMPA20ODDI20FALCONE.mpg_thumb68.jpg” width=”640″ height=”360″]http://www.infomedianews.it/video/24_08_17%20TRASACCO%20CONFERENZA%20STAMPA%20ODDI%20FALCONE.mpg.mp4[/KGVID] Stelle, pensieri affezionati e ricordi di guerre e paci d’Italia. Il Comune di Trasacco e Giovanni Falcone. Un fil di ferro, resistente e delicato assieme, connette il giudice assassinato nel 1992, assieme alla moglie e a due agenti della scorta, dall’ombra nera della Mafia e l’evento di sabato prossimo, 26 agosto, che si terrà alle ore 21 e 30, in piazza San Cesidio, nel paese marsicano. La manifestazione, dal titolo di ‘La storia negata. Giovanni Falcone e la speranza di un’Italia migliore’, giunta quest’anno alla sua prima edizione, è stata realizzata e messa in moto dalla realtà formativa marsicana ‘Sapere Aude’, scuola di formazione, con grande impegno e passione profusa da parte del suo direttore scientifico, Annamaria Di Gianfilippo, ideatrice anche del premio ad essa correlato. Si tratterà di una tavola rotonda attorno a cui, all’ombra della torre simbolo di Trasacco, siederanno ospiti illustri, alcuni dei quali hanno fatto della lotta alla criminalità e della difesa della legalità, principi guida ed ispiratori. Durante la serata, gran premiato per il primo anno di vita della manifestazione con il riconoscimento dal titolo di ‘Torre d’Argento’, ideato proprio in occasione dell’evento nato a 25 anni di distanza dall’attentato al giudice palermitano, sarà l’attore marsicano Corrado Oddi, interprete del ruolo complesso e complicato di Falcone nel docufilm di Alessandro Chiappetta, ‘Giovanni Falcone, c’era una volta a Palermo’, prodotto da Rai Storia.

«Io sono stato scelto – ha affermato l’attore durante la conferenza stampa di presentazione del premio, che si è tenuta ieri presso l’aula consiliare del Comune trasaccano – dal regista Graziano Conversano per la somiglianza spiccata con il giudice d’Italia. Il 22 maggio scorso, attraverso la proiezione del docufilm, è stata riportata all’attenzione del pubblico italiano la figura di Falcone: lui che è stato il giudice per eccellenza e l’ideatore di un metodo di lotta alla criminalità basato sull’architettura del seguire il flusso di denaro, studiato in tutte le scuole di Magistratura del mondo».

Annamaria Di Gianfilippo, invece, direttore scientifico di ‘Sapere Aude’, ha sottolineato, durante la presentazione della manifestazione, le condizioni iniziali della genesi dell’evento di spessore: «Io ho dato – ha detto – il via alla prima edizione del premio. Questo riconoscimento si intitola ‘Torre d’Argento’, sia perché è partito da Trasacco, Comune ben noto anche per la sua torre, sia perché, nell’immaginario collettivo, la torre è emblema di vedetta, ossia di osservatore del territorio per il rispetto della legalità generale. Nell’idea della manifestazione, si mescolano tra di loro le sostanze di tre concetti cardine: arte, legalità, formazione». Mario Quaglieri, infine, sindaco di Trasacco ha dichiarato: «Attraverso un evento di prestigio come questo, a cui abbiamo consegnato il patrocinio, noi dell’Amministrazione cercheremo di stillare un monito in più per le nuove generazioni, che penso inizino a non conoscere adesso, così a fondo, la figura di questo giudice facente parte del lato buono del mondo. Grande merito va agli organizzatori e alla nostra punta di diamante, Corrado Oddi».

L’evento prevede una tavola rotonda ricca, con relatori d’eccellenza come Fausto Cardella, magistrato e procuratore generale presso la corte d’appello di Perugia e Stefano Amore, magistrato assistente della Corte Costituzionale. Moderatore della manifestazione di stampo sociale e culturale sarà Primo di Nicola, direttore del quotidiano abruzzese ‘Il Centro’. Tra gli ospiti figureranno anche: Giuseppe Di Pangrazio, presidente del Consiglio regionale d’Abruzzo, il sindaco di Trasacco, Mario Quaglieri e Filippo Lucci, presidente del Coordinamento nazionale del Corecom. Tutta la serata verrà trasmessa in diretta televisiva sul canale 119 del Digitale Terrestre, Info Media News, e in diretta streaming su: www.infomedianews.it.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Covid: preoccupa la variante indiana

In India nuovo record negativo di contagi e morti, Crisanti: "Potrebbe sfuggire al vaccino"
Luca Pulsoni

Pescara, nasce nuovo polo fieristico con PescaraFiere

Redazione IMN

Sulmona: prevenzione e controlli dei carabinieri

Per combattere la mala-movida
Roberta Maiolini