INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS

VIDEO. Rullo di tamburi e capriole di bandiere per la Settimana Marsicana, un salto temporale di 52 anni la riporta in città

[KGVID poster=”http://www.infomedianews.it/wp-content/uploads/2016/08/Settimana20Marsicana_thumb163.jpg” width=”640″ height=”360″]http://www.infomedianews.it/video/Settimana%20Marsicana.mp4[/KGVID] Una sfilata in costumi medioevali, arrivati ad Avezzano direttamente dalla città di Celano con gli sbandieratori di Cerchio, accanto alla sfilata ufficiale, quella di tipo istituzionale, da Piazza Matteotti sino alla splendida Villa Torlonia, ha garantito non solo continuità ad un evento più unico che raro, ma anche attaccamento ad una terra che, se spronata a dovere, può riuscire ad offrire tanto. Generazioni a confronto nella 15esima edizione della ‘Settimana Marsicana’ di Avezzano, una pentola di 85 manifestazioni, sportive, culturali, enogastronomiche e musicali che, dopo la bellezza di più di 50 anni di assenza, è tornata a far capolino nella Marsica nostrana.

 

C’è tanto da ricordare quando, ai tempi del mitico Corrado (ingaggiato come presentatore ufficiale nell’edizione del 1956), la ‘Settimana Marsicana’, nata nel 1951, era una sorta di Santo Graal dell’allegria per tutta la costola marsicana d’Abruzzo. Oggi, a distanza di eventi sociali, crisi e perdita di valori generazionali, squilla, grazie al fascino dell’armonia dell tante associazioni locali partecipanti, la tromba di un orgoglio territoriale più maturo. Pro Loco ed Associazioni di volontariato firmano, quindi, dopo un buco temporale così lungo e largo, l’edizione numero 15. L’inaugurazione si è tenuta il giorno 1 agosto scorso. Il vento del carisma turistico, passa nuovamente di qua. La folla non è mancata, l’entusiasmo pure. La fede riposta in questo evento, significa aver fiducia in una zona che vuole essere molto di più.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Gran Sasso Acqua: possibili disservizi

Nei comuni di Rocca di Mezzo e Rocca di Cambio
Redazione IMN

Nasce Corpo Unico Polizia Locale Marsica

“Garantire livelli sempre più alti di sicurezza a favore dei cittadini, è stato e sarà l'obiettivo ...
Redazione IMN

Esce di casa con mascherina e cocaina, beccato spacciatore

Un cittadino marocchino è stato denunciato dalle Fiamme Gialle d Avezzano per possesso di droga. ...
Redazione IMN