INFO MEDIA NEWS
Attualità Cultura NEWS PRIMA PAGINA VIDEO

VIDEO. Palazzo Ducale: arrivano a Tagliacozzo i professionisti del restauro

[KGVID poster=”http://www.infomedianews.it/wp-content/uploads/2017/07/01_07_17_SINDACO20DI20TAGLIACOZZO20LAVORI_thumb39.jpg” width=”640″ height=”360″]http://www.infomedianews.it/video/01_07_17_SINDACO%20DI%20TAGLIACOZZO%20LAVORI.mp4[/KGVID] Dopo anni di stand-by partirà il progetto per la ristrutturazione del complesso monumentale e fiore all’occhiello per i tagliacozzani, ovvero del Palazzo Ducale.

La costruzione dell’edificio cominciò nei primi anni del ‘300 ad opera della nobile famiglia Orsini. Inizialmente si trattava di una struttura di un solo piano con un portico, ma poi nella seconda metà del ‘400 fu aggiunto un secondo piano ed il necessario sostegno del muro a scarpa, dall’allora conte di Tagliacozzo Roberto Orsini. Poi nel ‘500 la proprietà passò dagli Orsini ai Colonna e per questo fu cambiato lo stemma ed il motto sul portale d’ingresso.

Oggi, la manutenzione ed il risanamento dell’edificio saranno possibili grazie al finanziamento dei fondi europei Masterplan Abruzzo. La cifra che ha consentito di premere il pulsante di avvio dei lavori ammonta a 3.000.000 di euro e porterà anche al restauro della Rocca Orsini di Scurcola Marsicana.

Il Comune di Tagliacozzo aveva emesso un bando per reclutare dei professionisti ed affidare loro il compito della ristrutturazione. A conclusione dell’indagine di mercato, la squadra dei 20 tecnici selezionati si metterà in moto.

Il fine fondamentale di questi interventi consisterà nel rilancio del turismo e nella giusta valorizzazione del patrimonio artistico e culturale del territorio, poiché ci sono ancora dei tesori nascosti o meglio tenuti nascosti, tutti da scoprire.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Marta Vittorini è la nuova direttrice dell’Archivio di Stato dell’Aquila

Sempre all'Aquila, ha conseguito il dottorato di ricerca in Filosofia medievale.
Redazione IMN

Decreto Siccità, semplificazioni per opere idriche

Confagricoltura: "Serve piano di lungo periodo che consenta di mettere al sicuro produttività e ...
Redazione IMN

L’Aquila, atti vandalici all’Amphisculpture di Beverly Pepper

Rocci (AQ Futura): "Atto vergognoso nei confronti della comunità aquilana"
Redazione IMN