INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

VIDEO. Oasi degli Aironi a Massa D’albe: al via la bonifica del sito d’importanza capitale, deturpato dall’inciviltà

 [KGVID poster=”http://www.infomedianews.it/wp-content/uploads/2016/10/MassaDAlbeAironi_thumb71.jpg” width=”640″ height=”360″]http://www.infomedianews.it/video/MassaDAlbeAironi.mp4[/KGVID] Il silenzio è d’oro, laddove il vento profuma ancora di paesaggio naturale. Quando la natura stessa si riappropria di sè stessa, infatti, riprendendosi il suo posto nel mezzo di un cuore urbano come Massa D’Albe, nella Marsica, tutto tace dintorno. C’è un pezzo di storia naturale, paesaggistica ed ambientale che fa rima con Oasi degli Aironi Cenerini.

Da 12 anni circa, 20 coppie di questi esemplari, migrano ed emigrano in una ex cava di ghiaia, posizionata, a Massa, lungo via delle Vigne. L’inciviltà, però, con il tempo, l’ha deturpata. Tanto che circa 40 tonnellate di rifiuti abbandonati selvaggiamente sul posto, sono state prelevate, a partire da martedì scorso, dall’Aciam Spa.

L’altro ieri, di fatti, è partita la bonifica del sito, su cui lampeggiano protettive anche le sirene del WWF Abruzzo Montano.

«Ad oggi – afferma il direttore tecnico di Aciam, Paolo Recchia – abbiamo tratto da quell’area, diversi carichi di rifiuti indifferenziati, per lo più si è trattato di rifiuti urbani che, nel tempo, si sono lì accumulati. Ma abbiamo intercettato, in queste ore di lavoro, anche rifiuti ingombranti come mobilio, carcasse di elettrodomestici e frigoriferi, la quale tipologia di rifiuto è particolarmente suscettibile di provocare inquinamento delle matrici ambientali. A ciò, è seguito il disvelamento di una decina di quintali di pneumatici, di bobbine in legno ed imballaggi in plastica, assieme a qualche tonnellata di rifiuti da demolizione. In queste ore, quindi, Aciam è operativa con una squadra al lavoro, che è portato avanti con l’utilizzo di macchine operatrici cingolate. Questa operazione potrà portarci, spero, a concludere l’intervento entro il prossimo venerdì o sabato mattina».

Altre notizie che potrebbero interessarti

Parco Sirente-Velino, Pezzopane (Pd): “Parco abbandonato”

La deputata: "Propongo Tavolo per rilancio Parco Sirente Velino, non chiusura, superare ...
Redazione IMN

Oggi il tavolo in Regione per la sicurezza in Montagna

Oggi alle 17 tavolo tecnico a Palazzo Silone, all'Aquila. Si valuta la possibilità di rendere ...
Redazione IMN

Univaq: nel 2022 assunti oltre 100 nuovi dipendenti

Tra il nuovo personale professori, ricercatori e amministrativi
Redazione IMN