INFO MEDIA NEWS
EVENTI NEWS PRIMA PAGINA VIDEO

VIDEO. L’infiorata indora di nuovo Magliano de’ Marsi: un sogno lungo 32 anni

[KGVID poster=”http://www.infomedianews.it/wp-content/uploads/2017/06/19_06_17_INFIORATA_MAGLIANO_thumb201.jpg” width=”640″ height=”360″]http://www.infomedianews.it/video/19_06_17_INFIORATA_MAGLIANO.mp4[/KGVID] Nel giro di una notte, possono avvenire grandi azioni da parte dell’uomo o dell’umanità. In una notte, ad esempio, si può decidere se salpare verso mete ignote e sconosciute, brandendo nella mano destra lo spirito d’avventura e nella gemella sinistra la bussola d’oro per l’orizzonte più lontano che vi sia. Oppure, in una sola e stessa notte, si può anche decidere di dedicarsi al volto urbano e religioso del proprio paese d’appartenenza, reinventando, dopo 32 anni ininterrotti di tradizione, una manifestazione che scalda il sentimento di convivialità e condivisione.

A Magliano De’ Marsi, il buio, in questo week end, è stato scalfito dai fiori, o quasi. Il mito dell’Infiorata, che proprio in questo Comune della Marsica nostrana, a differenza di altre zone d’Italia, vede l’impiego di altri materiali sull’asfalto, come sale colorato o trucioli di legno dipinti, è tornato in voga anche per quest’anno, in concomitanza con il Corpus Domini.

Fede sulle strade, quindi, ma anche fede nei colori e nelle curiosità rispecchiate negli occhi attenti di turisti e visitatori. Portare avanti, al galoppo, le costumanze locali, vuol dire anche riaccendere ogni anno un particolare tipo di fiamma, quale quella connessa al legame che si instaura fra chi abita un luogo e quello stesso luogo che viene abitato.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Da domani stop cantieri diurni in gallerie Marche-Abruzzo

Dal primo pomeriggio di domani, venerdì 9 luglio, i cantieri diurni attivi verranno sospesi
Redazione IMN

La Valle Roveto avrà il servizio 118

Approvata in giunta regionale nuova riorganizzazione del 118
Redazione IMN

Edilizia scolastica, nuovi fondi per l’adeguamento antincendio di 17 istituti: risorse per 4 scuole marsicane

Redazione IMN