INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA VIDEO

VIDEO. Lecce nei Marsi: arriva la procedura ‘Smart Bear City’ per la tutela dell’orso

[KGVID poster=”http://www.infomedianews.it/wp-content/uploads/2017/07/12_07_17_IMMAGINI_ORSO_thumb79.jpg” width=”640″ height=”360″]http://www.infomedianews.it/video/12_07_17_IMMAGINI_ORSO.mp4[/KGVID] In arrivo per Lecce nei Marsi la firma del protocollo d’intesa con l’ente Parco Nazionale d’Abruzzo, per tutelare l’esemplare di orso bruno che da qualche mese ha scelto di scendere in paese per sfamarsi.

La procedura che verrà applicata sarà la ‘Smart Bear City’ la quale prevederà una serie di pratiche, destinate al Comune, al Parco e alla cittadinanza, per mantenere l’orso al sicuro e allo stesso tempo lontano dal centro abitato. Lecce diventerà un paese che adotterà il raro esemplare maschio d icirca due anni.

L’esperimento della ‘Smart Bear City’ è stato realizzato in Canada ma mai fino ad ora in Europa e in Italia. Come accade ormai da qualche mese in vari paesi della Marsica, oltre agli avvistamenti da parte dei cittadini, si contano diversi episodi di attacco a pollai e a recinzioni con animali da cortile, prede preferite dagli orsi affamati.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Bonus 110%: riunione operativa al Comune di Avezzano

Gioco di squadra Comune-associazioni-professionisti. Di Pangrazio: "Vogliamo favorire la ...
Redazione IMN

‘Panta Rei’: smaltimento illecito dei rifiuti e inquinamento del suolo a Chieti

Redazione IMN

Crisi idrica, Cam: “Turnazioni idriche restringenti”

"La totale mancanza di precipitazioni sta alterando gli equilibri della normale distribuzione ...
Redazione IMN