INFO MEDIA NEWS
Cultura

VIDEO. Il romanticismo ha le coordinate del Castello di Celano: ecco un vero matrimonio medievale in città

[KGVID poster=”http://www.infomedianews.it/wp-content/uploads/2016/08/MatrimonioCelano_thumb196.jpg” width=”640″ height=”360″]http://www.infomedianews.it/video/MatrimonioCelano.mp4[/KGVID] Grazia Benvenuto, cassiera, ed Antonello Tomassetti, militare da ben 13 anni, il giorno 16 luglio scorso, si sono scambiate le fedi nuziali innanzi a sbandieratori, cavalieri, dame e giullari di corte.

Veri gli sposi, vero il sacro rituale, veri anche il castello ed il corteo: finta? Solo l’epoca storica. Tutto fuorché le banalità, in quel di Celano: alle ore 10 e 30 in punto, nella metafisica cornice fiabesca del Castello Piccolomini, splendido maniero, unico in Abruzzo per caratteristiche strutturali, risalente al 1392, due novelli sposi hanno goduto dele promesse del sì eterno al di sotto di un cielo tempestato dai raggi di sole, dalle colorate bandiere degli sbandieratori aquilani e da un vero e proprio colpo di cannone.

La Celano romantica, quindi, è discesa nella melodia più tipica del matrimonio medievale per volere di una novella coppia di sposi, giunta all’altare, che nutre entro le sue vene un sagace attaccamento alla passione per la storia medievale. Tutto ciò ha riguardato il rito sacro degli innamorati, il quale, di fatti, è stato presentato in una maniera assolutamente alternativa, ossia ad immagine e somiglianza dei riti medievali dell’età più affascinante e cupa del risveglio dell’essere umana.

Altre notizie che potrebbero interessarti

‘La giornata degli Emigranti’ a Celano: la città rende omaggio a quei figli lontani

Redazione IMN

Marsica Medioevale 2.0 a Pescina

Appuntamento domenica al Teatro San Francesco
Redazione IMN

“L’ultimo volo dell’Aquila Sveva”

Incontro a sante Marie per MarsicaMedioevale
Redazione IMN