INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

VIDEO. Il 9° Reggimento Alpini a Pescina: una ‘palestra’ di roccia marsicana dedicata alle penne nere

 [KGVID poster=”http://www.infomedianews.it/wp-content/uploads/2016/10/PescinaAlpini_thumb121.jpg” width=”640″ height=”360″]http://www.infomedianews.it/video/PescinaAlpini.mp4[/KGVID] Venere di Pescina nel cuore roccioso degli alpini aquilani. Penne nere vive nel territorio da loro stesse protetto e custodito. Il progetto ‘Pescina con gli Alpini’ nato nel 2014 è approdato, oggi, alla vetta della meta, in quel di Pescina. Una parete rocciosa, vera e propria palestra naturale, potrebbe mettere, infatti, a soqquadro l’idea stessa di Alpino e tutto ciò che ne consegue, ma in senso propositivo. Verrà inaugurata venerdì prossimo, 21 ottobre, la palestra naturale dedicata all’arrampicata e all’addestramento militare in zona Costa delle Cerase, a Venere, frazione di Pescina. Sarà intitolata al 9° Reggimento Alpini con sede a L’Aquila e sarà sostanziata da ben tre vie di arrampicata, ognuna delle quali ha preso il nome di cognome di battesimo dei tre istruttori in servizio che le hanno scoperte ed effettivamente realizzate: Parisse, Fracassi ed Anselmi.

Un progetto, questo, dal titolo di ‘Pescina con gli alpini’, che ha scavalcato, con due anni di tempo, territori, filosofie di vita ed anche stili ed abitudini. Oggi, in conferenza stampa, si è avuta la presentazione ufficiale dell’iniziativa, che vedrà il suo culmine apparire in una sostanziosa fruizione di questa palestra tutta al naturale, che punta diritta all’amore per la montagna, in ogni sua sfaccettatura. 

Ad accompagnare, infine, questo afflato di emozioni ad alta quota e di ricerche territoriali verso un addestramento duro ma vitale che faccia rima con terra natia, anche una mostra di cimeli risalenti alle due guerre mondiali, forniti dalle Sale Storiche del 9° Reggimento Alpini di L’Aquila.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Avezzano ha l’ufficio postale più rosa dell’intera Provincia

Per la parità di genere negli uffici, Poste Italiane premiata per 3 volte.
Redazione IMN

Virus: oggi +494 casi in Abruzzo

Analizzati 7209 test. 9 deceduti; in Provincia dell'Aquila si registrano +46 casi rispetto a ieri.
Redazione IMN

A fuoco macchina al Ferro di Cavallo

L'auto è stata data alle fiamme questa mattina, attorno alle 5 e 30. La denuncia di Pettinari: ...
Redazione IMN