INFO MEDIA NEWS
Attualità EVENTI NEWS

VIDEO. Folla, festa e fantasia turistica: record di visitatori alla Fiera dei Marsi

[KGVID poster=”http://www.infomedianews.it/wp-content/uploads/2017/06/01_06_17_INAUGURAZIONE_FIERA_MARSI_thumb63.jpg” width=”640″ height=”360″]http://www.infomedianews.it/video/01_06_17_INAUGURAZIONE_FIERA_MARSI.mp4[/KGVID] Fiera dei Marsi, buona la prima: la kermesse fieristica promossa dal Gal Terre Aquilane, quattro giorni ricchissimi di eventi mirati a promuovere le attività commerciali, l’artigianato, le imprese e la riscoperta delle eccellenze ambientali, archeologiche e culturali, va in archivio con un bilancio più che lusinghiero, oltre trentamila visitatori. «Siamo doppiamente soddisfatti», afferma il Presidente del Gal, Rocco di Micco, «sia per le migliaia di presenze, che per la grande partecipazione dei sindaci marsicani e dei rappresentanti istituzionali: segno che la sfida del Gal improntata su un ventaglio ampio di proposte con un fine comune, fare sistema per ridare impulsi alla crescita di questo meraviglioso e poco esplorato lembo dell’Abruzzo interno, che ha tutte le carte in regola per attrarre turisti, è vincente. L’idea del Gal che declineremo a brevissimo, appena firmata la convenzione per attivare il fondo Leader, è quella di operare in sinergia con amministrazioni pubbliche e privati con l’obiettivo di elaborare un piano di promozione della nostra terra in grado di conquistare spazi sul ricco mercato del turismo culturale, ambientale ed enogastronomico».

Con la prima edizione della kermesse fieristica patrocinata del Parlamento Europeo, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Regione Abruzzo, la Provincia di L’Aquila, il Comune di Avezzano e la Camera di Commercio di L’Aquila, quindi, il Gal delinea l’obiettivo primario della società che si propone come volano di crescita del territorio a 360°.

«Lo sviluppo del comparto turistico», aggiunge Di Micco, «produce indubbiamente risultati ad ampio raggio anche per le imprese, il commercio e l’artigianato». Decine e decine di eventi, convegni, mostre, spettacoli, laboratorio per bambini, visite guidate nei siti più importanti della Marsica, con in testa i Cunicoli di Claudio, a cura della Dmc Terrextra, hanno vivacizzato i quattro giorni della fiera, dove il Gal ha ospitato anche Poste Italiane che ha prodotto un annullo filatelico ad hoc per l’evento. Nell’area fiera che ha ospitato pure le Dmc della Provincia dell’Aquila e i figuranti della  è stato allestito anche un piccolo museo della civiltà contadina, dove decine di artigiani hanno dato prova della loro arte creativa dal vivo, mentre nella zona istituzionale si è svolto la parte internazionale dell’evento, ovvero il Forumed 2017, organizzato da Abruzzo4Med, per la prima volta nell’Abruzzo interno, dove hanno preso parte Ambasciatori, Consoli e delegazioni di imprenditori provenienti da ogni parte del Mediterraneo e dell’Est Europeo. Coda finale della fiera, dove erano in bella vista anche le auto d’epoca che daranno spettacolo al Circuito di Avezzano la sera del 24 luglio, la lotteria green organizzata dall’associazione culturale il ‘Mondo di Angizia’, presieduta Gabriela Felli, con il ricavato destinato alla promozione dei Cunicoli di Claudio: in palio una bike-sidecar elettrica, una vespa elettrica e una mini graziella elettrica. L’estrazione dei premi si terrà la notte di San Lorenzo ai piedi dei Cunicoli. Appuntamento, quindi, alle ore 17 e 30 del 10 agosto con visite guidate, degustazioni e intrattenimento con gran finale l’estrazione della lotteria.

Fonte: Ufficio stampa Fiera dei Marsi

Fonte foto: Il Faro 24

Altre notizie che potrebbero interessarti

Liceo Scientifico ricorda vittime femminicidio

In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il Liceo Scientifico ...
Redazione IMN

Come affrontare le criticità ambientali, parola agli Alpini

Preparazione specifica per tutti i soccorritori.
Redazione IMN

Aielli, via alla procedura per l’erba sintetica al Maccallini

Il Comune ha dato il via all’iter dei lavori, Di Natale: «Primo passo di un grande progetto»
Redazione IMN