INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS Sociale VIDEO

VIDEO. Estate 2017: è rischio per gli anziani, Geriatria di Avezzano resiste e consiglia

[KGVID poster=”http://www.infomedianews.it/wp-content/uploads/2017/07/04_07_17_REPARTO_GERIATRIA_OSPEDALE_thumb163.jpg” width=”640″ height=”360″]http://www.infomedianews.it/video/04_07_17_REPARTO_GERIATRIA_OSPEDALE.mp4[/KGVID] Il Ministero della Salute, a tal proposito, ha diramato, qualche tempo fa, anche per questa ondata di calura estiva del 2017, un prontuario di consigli utili per accendere la lampadina del benessere anche quando attorno appare fin troppo accesa quella della luce solare.

«Il caldo – spiega il primario del Reparto di Geriatria dell’Ospedale Civile di Avezzano, il professor Desideri – incide soprattutto nei soggetti anziani che si trovano in una condizione di trattamento farmacologico, ad esempio con diuretici. Questi, di per sé, tendono a depauperare le riserve idriche dell’organismo, infatti. Quindi, la regola è una sola ed è quella di evitare di esporsi troppo al sole, ovviamente. Un’altra regola è quella, invece, banale ma mai seguita fino in fondo, di bere tanto e spesso. Nel caso di disturbi fisici, inoltre, occorre contattare sempre il proprio medico. I disagi che si possono presentare sono quelli connessi prettamente ad un eccesso di caldo, quindi potremmo riscontrare, in soggetti con scompenso cardiaco o con delle patologie respiratorie, delle problematiche legate proprio a questa scarsa capacità di adattarsi alle condizioni climatiche caratterizzate da un’elevata temperatura esterna».

Altre notizie che potrebbero interessarti

Tappa a Canistro per il tour della Provincia: sulla lista di Alfonsi criticità delle strade e dissesto idrogeologico nella Valle Roveto

Kristin Santucci

La tecnologia medica all’avanguardia arriva in Abruzzo

Presentato EKSO presso il San Raffaele Sulmona
Redazione IMN

E’ iniziato il mega torneo di calcetto “Caput Mundi”

Tanti gol nelle prime gare, con l'Isola Liri che ne fa 13
Redazione IMN