INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS PRIMA PAGINA

VIDEO. Due anni di vita in più nel Decreto Terremoto, il presidente del Foro di Avezzano: «Un biennio da mettere a frutto»

[KGVID poster=”http://www.infomedianews.it/wp-content/uploads/2017/02/AvezzanoTribunaleTerremoto_thumb121.jpg” width=”640″ height=”360″]http://www.infomedianews.it/video/AvezzanoTribunaleTerremoto.mp4[/KGVID] Il terremoto ed il suo sapore amaro nella bocca sconfitti, per ora, da un Decreto approvato dal Consiglio dei Ministri. Si chiama Decreto Terremoto e, nelle intenzioni del Governo attuale, consentirà alle zone rosse di oggi, quelle maggiormente colpite dal sisma e dal maltempo, di risollevarsi economicamente e socialmente.

L’obiettivo del provvedimento, di fatti, è spiegato nell’articolo 18 interno al Decreto stesso. Fra le misure segnalate e varate in questione, anche altri due anni di proroga (fino al 2020, quindi), previsti per i quattro Tribunali minori dell’Abruzzo sopprimendi in base al dettato del decreto legislativo del 2011, e cioé il foro di Avezzano, Vasto, Lanciano e Sulmona, i quali consentiranno, forse, di riassettare, per così dire, la geografia giudiziaria della Regione abruzzese, sempre Governo permettendo.

Contrastare lo spopolamento e ristrutturare il tessuto economico delle aree colpite dalle recenti calamità sono le due chiavi di lettura del Decreto Terremoto di ieri. Salva, quindi, almeno fino al 2020, la giustizia ‘minore’ d’Abruzzo. La parola al presidente del Foro avezzanese, dottor Eugenio Forgillo.

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Al Don Orione di Avezzano settimana all’insegna dell’arte

Dal 25 maggio al 2 giugno “Solo la carità salverà il mondo”
Redazione IMN

Raiano (AQ): recuperati escursionisti dispersi

Avevano perso il sentiero presso le Gole di San Venanzio
Redazione IMN

Venerdì nuovo Dpcm, verso altre restrizioni

Si valuta la proposta dell'Iss: scatta la zona rossa in automatico con 250 casi ogni 100mila ...
Redazione IMN