INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS PRIMA PAGINA VIDEO

VIDEO. Disastro Liri, verso il tavolo ‘pensante’: «Riattivare subito il contratto di Fiume»

[KGVID poster=”http://www.infomedianews.it/wp-content/uploads/2017/09/22_09_17_DI_PANGRAZIO_LIRI_thumb10.jpg” width=”640″ height=”360″]http://www.infomedianews.it/video/22_09_17_DI_PANGRAZIO_LIRI.mp4[/KGVID] Martedì 26 settembre prossimo, si riaccenderà il faro delle domande e delle risposte sulla questione del disastro del fiume Liri, grazie ad un incontro pubblico promosso e focalizzato proprio sulla specificità dei Contratti di fiume, valorosi strumenti giuridici di tutela del territorio.

Il danno ambientale, intanto, ha mosso, da un lato, un esposto presentato ai Carabinieri Forestali, il quale ha lanciato l’amo al camminamento di un’indagine sui banchi della Procura della Repubblica e, dall’altro lato, ha azionato anche le analisi dell’Arta, avvenute, però, sei giorni dopo l’accaduto. Tramite il corridoio legale dei Carabinieri Forestali, inoltre, anche l’Amministrazione comunale di Civitella Roveto, nella persona del vicesindaco Pierluigi Oddi, ha consegnato, di sua iniziativa, proprio in Procura, i risultati di alcune analisi delle acque relativi a prelievi avvenuti tra i giorni 8 e 9 settembre scorsi, quindi nell’imminenza e nell’immediatezza dei fatti. Le analisi così corredate da una relazione a firma dei Responsabili del laboratorio dell’Università Tor Vergata di Roma e del Professore del Dipartimento Prevenzione e sicurezza, sono attualmente al vaglio degli inquirenti.

«Martedì – spiega il presidente del Consiglio regionale Di Pangrazio ai nostri microfoni – si farà, durante l’incontro pubblico, un ragionamento a 360 gradi. Occorre, infatti, incrociare immediatamente a livello sia concettuale che pratico, le strategie delle aree interne, il Contratto di Fiume e il rispetto di questo bacino imbrifero nell’ottica di promozione del territorio. Non mi sembra un inizio, ma un lavoro di concerto e di squadra che deve essere continuato con tutti i crismi del caso. Dobbiamo attivare, insomma, gli strumenti giuridici che noi abbiamo già a disposizione».

Altre notizie che potrebbero interessarti

Al via la 17esima marcia del ‘Sentiero della libertà’, che fu via di fuga per migliaia di prigionieri

Redazione IMN

Donazioni Covid, Paolucci (Pd): “Marsilio riferisca”

Paolucci su Dataroom del Corriere relativo alle donazioni Covid: “L’Abruzzo ha ricevuto oltre 4 ...
Redazione IMN

Bonifica Centro, Comitato ribadisce “aumenti ingiustificati”

Audizione Commissione, in 2022 sistema contabile difforme legge
Redazione IMN