INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica PRIMA PAGINA

VIDEO. Dalle scuole chiuse all’Università con i corsi di specializzazione, Liris: «Strutture più funzionali, 3 errori e 3 battaglie»

[KGVID poster=”http://www.infomedianews.it/wp-content/uploads/2017/12/05_12_17-INTERVISTA-VICESINDACO-LAQUILA_thumb60.jpg” width=”640″ height=”360″]http://www.infomedianews.it/video/05_12_17%20INTERVISTA%20VICESINDACO%20LAQUILA.mp4[/KGVID] Affrontato di petto anche l’argomento del momentaneo assopimento della Scuola di Specializzazione in Pediatria presso le aule dell’Università degli Studi dell’Aquila. «Io – ha espresso il vicesindaco di L’Aquila, Guido Quintino Liris, ai nostri microfoni e ospitato nei nostri studi televisivi – sono una persona informata su quel mondo e che conosce benissimo le regole della realtà universitaria e di quella sanitaria. Con il sindaco stiamo mettendo riparo agli errori. Questi ‘difetti’ da redimere che partono dal numero di studenti e docenti che afferiscono alle scuole di specializzazione all’interno dell’Ateneo. Inoltre, per l’attivazione dei corsi specializzati, si prende a riferimentola, normalmente, la struttura che è convenzionata con l’Università: i professori, cioé, che fanno assistenza, ricerca e formazione universitaria, devono poter contare su una struttura convenzionata a livello sanitario, attiva in uno dei presidi del territorio, che non significa soltanto in Provincia dell’Aquila. Potrebbe, infatti, ad esempio, essere anche extraregionale. Perfezionando questo tipo di convenzioni – avverte il vicesindaco – io credo che, in aggiunta a qualche carta in più che forniremo a livello ministeriale, noi come Amministrazione potremo contribuire a questo tipo di percorso che l’accademia dovrà fare per sanare i tre errori gravi che ha commesso».

C’è già un obiettivo temporale circa la riapertura delle scuole di specializzazione?«Ho convocato – risponde Liris – nei prossimi giorni un incontro tra Dipartimento universitario, la rettrice stessa e il mondo della Asl, nella persona del manager Tordera, per perfezionare questo tipo di ragionamento, che deve portare entro maggio dell’anno prossimo ad essere pronti e preparati».

Altre notizie che potrebbero interessarti

Taekwondo Celano: oro e argento in Bulgaria

Lunghi festeggiamenti prima sugli spalti e poi al centro di Sofia tra i sostenitori al seguito ...
Redazione IMN

Azione: “Siccità in Marsica crea gravi danni economici”

Appello ai piccoli agricoltori perché chiedano un tavolo permanente alla regione
Redazione IMN

Ovindoli capitale italiana dell’addestramento cinofilo

Il borgo montano marsicano per due giorni crocevia di esercitazioni e ricerca in superficie. Alcune ...
Redazione IMN