INFO MEDIA NEWS
Cultura EVENTI NEWS PRIMA PAGINA VIDEO

VIDEO. Ad Ortucchio, la ‘Marsica Medioevale’: 3 cortei storici per 3 date di qualità turistiche e territoriali

[KGVID poster=”http://www.infomedianews.it/wp-content/uploads/2017/08/14_08_17_ORTUCCHIO_CORTEO_STORICO_thumb65.jpg” width=”640″ height=”360″]http://www.infomedianews.it/video/14_08_17_ORTUCCHIO_CORTEO_STORICO.mp4[/KGVID] Si è fatto attendere ma, alla fine, il cavaliere errante della Francia è arrivato alla marsicana isola di Ortigia, fino ai piedi del sontuoso Castello arroccato. Il giorno 13 agosto, di pomeriggio, fra le strade del Comune di Ortucchio, si è svolta la prima tappa del progetto intercomunale dal titolo di ‘Marsica Medioevale’, partorito da un’idea lungimirante del Centro Studi culturali Carlo I D’Angiò, guidato dall’architetto Fallocco. Battesimo d’onore, quindi, con i sindaci del territorio marsicano. La rete cresce e si allarga. 250 figuranti per il paese famoso per il ben noto laghetto.

Si chiama numero aureo quell’abbinamento di cifre infinite (nello specifico 1,618), scoperto tempo fa da Leonardo Da Vinci, capace di correlare e condensare tutti i rapporti fisici dell’universo fino ad oggi conosciuto. Fu svelato all’epoca in cui anche nella matematica si soleva rintracciare un certo non so che di magico e di serafico e, qualche giorno fa, quella stessa armonia di numeri è stata riverberata proprio ad Ortucchio.

Si è svolta nella giornata del 13 agosto scorso, infatti, fra le arterie cittadine del Comune marsicano, la prima tappa del progetto di eco mondiale dal titolo di ‘Marsica Medioevale’, elaborato, in tre appuntamenti, dal Centro Studi culturali Carlo I D’Angiò, coordinato dall’architetto Lorenzo Fallocco, già organizzatore del Premio Internazionale omonimo, dedicato al cavaliere conquistatore di terra francese, della nobile casata degli angioini.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Quartetto d’archi Adorno in concerto ad Avezzano

Sabato 7 dicembre, ore 18.00, all’Auditorium
Redazione IMN

Tentano rapina in gioielleria, titolare spara: morti due banditi

Tentata rapina nel Cuneese: fermato un complice
Redazione IMN

Dal parlamento europeo il messaggio per Napolitano

Aldo Patriciello: "Con Napolitano se ne va uno delle più brillanti menti del meridione; un uomo che ...
Redazione IMN