INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Viabilità, moto e strade interdette: tavolo tecnico in Provincia, fondi per riaprire quanto prima

Si è riunita ieri mattina, presso la sede della provincia di Via Monte Cagno a l’Aquila, la commissione viabilità presieduta dal consigliere delegato Gianluca Alfonsi. Hanno partecipato, in qualità di auditori, il Dottor Tony Mori Coordinatore dipartimento politiche istituzionali della FMI (Federazione Motocilistica Italiana), il Dottor Michele Moretti responsabile relazioni istituzionali Confindustria ANCMA (Associazione nazionale Ciclo Motociclo Accessori), il Dottor Elvio Fortuna Presidente della FMI regione Abruzzo, il consigliere delegato alla viabilità Pierluigi Del Signore e il consigliere Roberto Giovagnorio.

Nel corso dell’incontro è stata affrontata, in particolare, la tematica relativa all’ordinanza dirigenziale che ha interdetto al traffico motocicli e biciclette su alcune arterie provinciali. Sono state  ribadite le motivazioni  che hanno determinato il provvedimento, principalmente per garantire la sicurezza dei cittadini che percorrono le carrabili, nonché l’impegno dell’amministrazione provinciale ad attuare tutte le azioni necessarie per il superamento dei disagi, con un impegno di spesa pari a 580.000 euro che permetterà, nel giro di qualche giorno con l’apposizione della segnaletica di salvaguardia, la riapertura di tutte le arterie e la graduale sistemazione delle stesse. Il Presidente Angelo Caruso ha ricordato che questa Provincia, approvando a tempo di record il bilancio, ha stanziato per le carrabili ben 18 milioni di euro che permetterà, entro il presente anno, di poter sistemare e mettere in sicurezza tutte le vie provinciali.

Ampia soddisfazione è stata espressa dai rappresentati nazionali e regionali della FMI, nonché dal responsabile delle relazioni istituzionali di Confindustria ANCMA  intervenuti all’incontro, per un costruttivo momento di confronto che prelude a futuri rapporti di collaborazione, ritenendo, questa amministrazione, il turismo su due ruote importante volano per l’economia dei nostri territori. Gli stessi intervenuti hanno ringraziato la Provincia per l’attenzione e il coinvolgimento nella vicenda, intenzioni che saranno presto oggetto di un protocollo di intesa in materia di protezione ambientale, protezione civile e valorizzazione dei percorsi montani di questi territori. Il coordinatore nazionale del dipartimento politiche istituzionali FMI Tony Mori ha tenuto a precisare che, le azioni di protesta organizzate dai motociclisti locali, non sono in alcun modo condivise dalla federazione e che appartengono solo ad azioni locali. 

Il Presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso, e il Presidente della commissione viabilità, Gianluca Alfonsi, hanno ringraziato tutti per l’utile collaborazione che contribuisce, fattivamente e concretamente,  alla tempestiva risoluzione del problema.

Fonte: Provincia di L’Aquila

Foto di: InfoMediaNews

Altre notizie che potrebbero interessarti

Collarmele, Mostacci scrive a Marsilio: “Test a tutta la popolazione”

Raggiunta la soglia del 10 per mille, il sindaco: "Screening completo a tutta la popolazione"
Redazione IMN

Confesercenti Avezzano, aperte le iscrizioni del Corso per Alimentarista

Redazione IMN

Marsica: 3 nuovi casi di contagio

2 registrati a Trasacco.
Gioia Chiostri