INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Verso la stretta di Natale: rafforzati i controlli in tutta Italia

Disposto l'ulteriore rafforzamento dei dispositivi di vigilanza sull’intero territorio nazionale. Più presenza delle Forze dell'Ordine anche contro i "reati di strada".

Virus e festività pasquali, Lamorgese: «Non abbassare la guardia adesso»

Il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, ha presieduto al Viminale il Comitato Nazionale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, a cui hanno partecipato, oltre al sottosegretario di Stato Nicola Molteni, i vertici delle forze di polizia, il Capo di Stato maggiore della Difesa, il Comandante del COVI e i vertici degli organismi di informazione e sicurezza.

Nel corso della riunione è stata svolta un’analisi dello stato dell’ordine e della sicurezza pubblica nel Paese, anche in relazione all’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Sono stati, tra l’altro, esaminati i dati sui controlli effettuati a seguito dell’entrata in vigore delle nuove misure di contenimento del virus.

Per quanto attiene ai dati annuali, è emerso che dal 1° gennaio al 6 dicembre 2021 si sono svolte 15.827 manifestazioni di rilievo, di cui 4.674 hanno riguardato le politiche governative di contenimento della pandemia e la certificazione verde.

Durante l’anno, anche in relazione alle ingenti risorse pubbliche destinate a sostenere l’economia, è stata intensificata l’attività di prevenzione antimafia, con l’adozione al 30 novembre u.s. di 1.979 interdittive antimafia.

Nel corso del Comitato, è stato disposto l’ulteriore rafforzamento dei dispositivi di vigilanza sull’intero territorio nazionale in vista delle prossime festività natalizie.

I prefetti sono stati invitati a convocare apposite riunioni dei Comitati provinciali per l’Ordine e la Sicurezza pubblica, anche per predisporre specifici servizi di prevenzione in prossimità dei luoghi di culto delle diverse confessioni, degli aeroporti e dei porti, delle stazioni ferroviarie e delle reti viarie. E’ stato anche sollecitato il potenziamento dei dispositivi generali di prevenzione per il contrasto dei “reati di strada”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

In Abruzzo oltre 19 mila richieste per bonus famiglia

1000 euro per nuclei con persone disabili o con tre figli a carico
Redazione IMN

Fisco, il patron della Santa Croce affonda: «Debiti ereditati, la società è solida»

Redazione IMN

Il sottosegretario Manzella a sostegno di Mario Babbo

Il sottosegretario al Mise: “Piena disponibilità alla collaborazione per lo sviluppo”
Redazione IMN