INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica PRIMA PAGINA SLIDE TV

Verì: “L’Abruzzo ha indicatori da zona gialla”

Marsilio: "Se confermata riduzione ricoveri in terapia intensiva potremmo uscire dalla situazione di allarme"

Verì: "L'Abruzzo ha indicatori da zona gialla"

“La Cabina di Regia ha confermato che l’Abruzzo ha indicatori da zona gialla”. Lo ha detto l’assessore alla Sanità, Nicoletta Verì, nella conferenza stampa in corso a Palazzo Silone. “Parliamo di indicatori come riduzione di posti letto di terapia intensiva e di medicina Covid”, ha spiegato. Gli fa eco il governatore Marco Marsilio: “Se domani registreremo un’ulteriore contrazione dei ricoveri in terapia intensiva potremmo annunciare l’uscita dell’Abruzzo dalla situazione di allarme“.

Questa mattina Marsilio e Verì hanno partecipato al confronto con i ministri Speranza e Boccia sulle disposizioni da adottare per il periodo natalizio. Marsilio ha confermato le indiscrezioni che vorrebbero l’istituzione della zona rossa in tutta Italia dal 24 dicembre al 6 gennaio. “È una decisione che va presa al più presto possibile”, ha puntualizzato il governatore che non ha mancato di lanciare un’ulteriore frecciatina al governo Conte: “Fino a qualche giorno fa il Presidente del Consiglio parlava di zona gialla per Natale poi il quadro è cambiato”. Domani in programma un altro incontro con le Regioni, dopo che l’esecutivo avrà tenuto un confronto interno alla maggioranza.

Capitolo vaccino anti-Covid: da oggi è attiva la piattaforma telematica regionale per la raccolta delle manifestazioni di interesse alla vaccinazione anti Covid-19 per le categorie individuate come prioritariamente destinatarie dell’offerta vaccinale che partirà nelle prossime settimane. “Si tratta di un primo screening per capire quale è il numero di chi vuole aderire alla campagna”, ha spiegato l’assessore Verì. L’adesione è libera e volontaria, non è vincolante e va formalizzata entro le ore 18 di venerdì 18 dicembre, così da poter accedere alla vaccinazione nella prima fase della campagna. La piattaforma, in ogni caso, rimarrà attiva fino al 31 dicembre, con la precisazione, però, che saranno effettuate prioritariamente le vaccinazioni di coloro che avranno manifestato la propria adesione entro il 18.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Nuovo DPCM: mascherine a 50 centesimi e visita ai parenti

Prezzo fisso delle mascherine chirurgiche a 50 centesimi l'una. Dal 4 maggio, si potranno visitare ...
Redazione IMN

Coronavirus, tenda pre triage all’Ospedale di Avezzano: come funziona?

E' stata allestita dalla Croce Rossa Italiana questa sera stessa, dinanzi al Pronto Soccorso ...
Redazione IMN

Schianto a Preturo: perde la vita 37enne

Violento incidente questa mattina a Preturo, nei pressi dell'Aeroporto
Redazione IMN