INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Venerdì al Castello Orsini il convegno sul tema della Responsabilità medica e delle Riforme penali

 

 

Mentre un’intera realtà d’Abruzzo si batte per trovare la tanto sospirata soluzione che salvi il Tribunale di Avezzano, la legge continua a fare la parte da protagonista nel panorama odierno avezzanese. Infatti, si parlerà e si discuterà di riforme di Responsabilità medica (Legge Gelli-Bianco) e riforme penali, venerdì 10 novembre ad Avezzano.

Sarà la storica cornice del Castello Orsini ad ospitare un convegno, organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Avezzano,  con il patrocinio del Comune di Avezzano, in collaborazione con la partecipazione della Camera Penale, del Movimento Forense, dell’Associazione Cammino e dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati, che si protrarrà dalle ore 15 del pomeriggio sino alle ore 19. Oggetto dell’incontro: ‘La Legge Gelli e le riforme del processo penale’.

Prenderanno parte al convegno, un’iniziativa che vuole dare un contributo concreto alla battaglia ‘Salva-Tribunale’, tuttora ancorata alla delibera di contribuzione alle spese del Foro avezzanese, da parte dei singoli Comuni marsicani stessi, il Sindaco della città Gabriele De Angelis, il Presidente del Consiglio della Regione Abruzzo Giuseppe Di Pangrazio e, ovviamente, il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Avezzano, Franco Colucci.

avvSarà, inoltre, ricco il parterre di interventi in programma durante lo svolgimento dell’incontro. Ad incominciare dalla dottoressa Federica Chiavaroli, Sottosegretario del Ministero della Giustizia. Interverranno anche il dottor Michele Fina, Collaboratore, anch’egli, del Ministero della Giustizia e alcuni consiglieri regionali marsicani. Relatori del convegno saranno, invece, il dottor Paolo Spaziani, Magistrato di Cassazione – redattore della Legge Gelli-Bianco – che illustrerà le recenti riforme civili, l’avvocato Marco Pierdonati, Docente di Diritto Penale all’Università di Teramo, che parlerà di responsabilità medica e del diritto penale, costruendo un quadro sul passato e sul futuro, e l’avvocato Giuseppe Montanara, Docente di Diritto Penale all’Università di Teramo, che esporrà profili di Diritto Penale sostanziale e tratterà di modifiche del giudizio abbreviato.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. Il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Avezzano, Franco Colucci, sottolinea che: «l’iniziativa è finalizzata anche ad accreditare il Tribunale di Avezzano quale importate Polo giuridico e culturale abruzzese».

 

Fonte: Consiglio dell’Ordine degli Avvocati

Altre notizie che potrebbero interessarti

Notte Europea Ricercatori: programma di Teramo

Per l'occasione l'Osservatorio verrà illuminato e sarà visibile da tutta la città
Redazione IMN

La scuola Mazzini-Fermi vince un premio di 4000 euro

Al concorso ideato dalla Wind dal titolo “Neoconnessi”, la 5^ C al terzo posto in Italia
Redazione IMN

Cittadinanza onoraria Polizia consegnata a Giannini

Il Capo della Polizia: "Travolti dall'affetto della gente, la notte del sisma partiti subito per ...
Redazione IMN