INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Vasto: i carabinieri attivano una postazione Drive Through

Da oggi attiva una postazione per i tamponi in collaborazione con l'Arma dei Carabinieri. Il tutto rientra per progetto nazionale Igea.

Una postazione “Drive Through”, per effettuare tamponi coronavirus restando a bordo dell’auto, sarà attivata a partire da giovedì 14 gennaio a Vasto in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri, nell’ambito dell’operazione Igea.

L’iniziativa, in Abruzzo, è stata avviata in stretta collaborazione con l’assessorato regionale alla Sanità, che ha richiesto la permanenza dei dispositivi sanitari dell’Arma dei Carabinieri già allocati presso il DTD di L’Aquila-Bazzano.

L’area dedicata è stata individuata dalla Direzione Sanitaria della ASL Lanciano Vasto Chieti insieme alla Sezione Sanità del Comando Legione Carabinieri Abruzzo e Molise in via Don Lorenzo Milani alle spalle del Palazzetto dello Sport comunale. Per accedere ai punti drive e sottoporsi al tampone orofaringeo è necessaria la richiesta del medico di famiglia che la inserisce nella piattaforma dedicata della Asl; a seguito di questo passaggio la Asl convoca l’utente dando appuntamento con data e orario.

Il servizio “Drive Through” di Vasto, che resterà attivo fino a cessata esigenza, funzionerà dalle 8 e 30 alle 13 e 30.

L’apertura della postazione è finalizzata a dare una risposta alle sempre maggiore richiesta dell’utenza e quindi ad estendere l’opera di prevenzione sul territorio contribuendo a decongestionare le ASL impegnate da quasi un anno nella gestione della situazione pandemica. L’iniziativa è stata intrapresa in stretta sinergia tra i Carabinieri, che forniscono il personale medico-infermieristico, e l’Azienda Sanitaria della Provincia di Chieti che mette a disposizione operatori sanitari di supporto.

L’organizzazione logistica è stata curata con il contributo del Comune di Vasto e della Protezione Civile locale.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Incidente sulla ex superstrada del Liri

Sul posto le Forze dell'ordine
Redazione IMN

Esperienza in notturna nelle Grotte di Stiffe: boom di visitatori

Grotte di Stiffe, grande successo per le Notti Magiche: “Tutto esaurito, serviranno repliche”.
Redazione IMN

Pescara: crea panico in un albergo, arrestato 23enne

Redazione IMN