INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Variante Sud e Statale 17 L’Aquila, Presidente Aniem: «Perplessità su progetto Ance»

«Esprimo grande perplessità sui progetti strategici che l’Ance propone a mezzo stampa, in particolare in merito alla proposta progettuale sulla cosiddetta Variante Sud e Statale 17 nella zona tra Bazzano e San Gregorio (L’Aquila)».

 

Così il presidente dell’Associazione nazionale piccole e medie industrie edili e manifatturiere (Aniem) provinciale dell’Aquila, Danilo Taddei, sulla proposta targata Associazione nazionale costruttori (Ance) L’Aquila, sulla Variante Sud e Statale 17.

 

L’Aniem, «costruttivamente – ha promosso un comitato, insieme a tutti gli operatori economici – che sia utile a suggerire ed argomentare visioni armoniche, lungimiranti per lo sviluppo del territorio attraverso la realizzazione della Variante Sud».

 

«A nostro parere la congettura ingegneristica – spiega l’imprenditore – è irrealizzabile e la distorsione è destinata a rallentare e deviare la realizzazione di un’infrastruttura necessaria per lo sviluppo industriale, residenziale e culturale dei comuni compresi tra L’Aquila e San Pio delle Camere. Poi, si tratta di fondi dell’Ance investiti nella progettazione senza considerare le comunità e le associazioni locali: comuni, industrie e associazioni di categoria».

 

Per Taddei, «gli annunci dell’associazione costruttori quindi non valutano l’effetto economico globale sul territorio, come ad esempio eventuali investitori o trattative già in corso, ma si concentrano inspiegabilmente solo su un limitatissimo segmento, non considerando la collettività sia sociale che imprenditoriale».

 

«È ancor più grave il fatto – prosegue il presidente provinciale Aniem – che l’idea provenga da un’associazione di categoria che dovrebbe rappresentare importanti imprenditori del tessuto socio-economico della città, in tal senso li invitiamo a prendere posizione sulla proposta. Inoltre, sempre stando alla proposta Ance, viene accantonato – conclude Taddei – completamente il Comune di L’Aquila, considerato un soggetto di parere non vincolante».

 

 

Fonte: Ufficio Stampa Aniem L’Aquila

 

Foto di: news-town.it

Altre notizie che potrebbero interessarti

Coronavirus; donazioni: raccolti fondi per le strutture sanitarie abruzzesi

Pagine social e blogger hanno raccolto 170 mila euro per la sanità in Abruzzo
Redazione IMN

Primo 25 aprile da premier per Giorgia Meloni

Ha detto: "La destra in Parlamento incompatibile con il fascismo".
Redazione IMN

Vaccini: Moderna pronta a chiedere ok per terza dose

Si prepara a presentare dati a Food and Drug Adeministration (Fda), Ema e altri enti regolatori
Redazione IMN