INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica PRIMA PAGINA SLIDE TV

Valentina Vezzali nuovo sottosegretario allo sport

Via libera dal Consiglio dei Ministri: l'ex campionessa olimpica guiderà lo sport italiano

Una stoccata vincente degna delle sue. Valentina Vezzali, asso del fioretto azzurro, è stata nominata nuovo sottosegretario del governo Draghi con delega allo sport.

Carriera strepitosa quella della Vezzali, una delle migliori schermitrici di sempre: sei ori olimpici, sedici mondiali, tredici europei, trenta titoli nazionali e Portabandiera ai Giochi di Londra 2012.

Dopo giorni di indiscrezioni, il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera alla nomina nella tarda mattinata. L’ex campionessa olimpica subentra a Vincenzo Spadafora in una fase delicatissima per lo sport italiano, alle prese con la pandemia.

Non si tratta del primo incarico politico per la Vezzali: nel 2012 è stata eletta alla Camera con la lista ‘Scelta Civica’ dell’ex premier Mario Monti. Nel 2017, ultimo anno di Legislatura, il passaggio al gruppo Misto.

“I migliori auguri di buon lavoro a Valentina Vezzali, appena nominata sottosegretaria di Stato con delega allo sport. Confidiamo che una campionessa della sua statura, appassionata e profonda conoscitrice del mondo sportivo, si dimostrerà all’altezza di questo importante incarico”. Lo dichiarano le deputate e i deputati del MoVimento 5 Stelle in commissione Cultura.

Soddisfazione dal presidente del Coni, Giovanni Malagò: “La nomina di Valentina Vezzali per il ruolo di Sottosegretario con delega allo Sport va esattamente nella direzione che il CONI aveva auspicato. Avevamo chiesto una persona competente, che conoscesse i nostri problemi, che sono tanti e purtroppo urgenti. Valentina Vezzali, l’atleta donna più vincente nella ultracentenaria storia dello sport italiano, rappresenta una scelta che il CONI applaude”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Donna salvata in extremis dai Carabinieri, minacciava di suicidarsi

Il fatto è successo a Sant'Egidio alla Vibrata, in Provincia di Teramo, il 7 febbraio scorso. I ...
Redazione IMN

Collelongo: da oggi pasticcerie e bar chiusi alle 18

Il sindaco ha firmato l'ordinanza che impone varie limitazioni, ecco quali
Redazione IMN

Approvato dalla Camera dei Deputati il decreto Terremoto

Redazione IMN