INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS

Valanga Rigopiano: ancora nessun indagato nell’inchiesta

Non ci sono ancora indagati nell’inchiesta della valanga che lo scorso 18 gennaio ha travolto l’hotel Rigopiano. A confermarlo è il procuratore della Repubblica di Pescara Cristina Tedeschini. I reati per i quali si procede sono omicidio colposo plurimo e disastro colposo.

«Stiamo esaminando tutta una serie di documenti – ha detto il magistrato all’AGI – ed ora, dopo il grande risalto mediatico che ha provocato questa terribile sciagura – per noi è la fase della riservatezza nelle indagini».

Negli accertamenti sono impegnati i carabinieri, i carabinieri forestale e la polizia di Stato. Ogni nucleo investigativo ha allo studio atti e materiale ricollegabili alla valanga che ha provocato la morte di 29 persone, tra turisti e personale addetto al resort. Tra le carte sono comprese quelle riferite all’iniziale realizzazione dell’hotel, nel 1967, e quelle del 2008 quando sono stati autorizzati i lavori di ristrutturazione e ampliamento della struttura, divenuta un rinomato hotel a 4 stelle.

All’attenzione degli inquirenti anche la legge regionale numero 47 del 1992 che prevedeva la messa a punto di una Carta del rischio valanghe che però, nonostante tutti gli anni trascorsi, non è stata mai realizzata. Intanto dal sopralluogo effettuato dal Raggruppamento Carabinieri Investigazioni scientifiche è stato possibile solo prendere conoscenza dei luoghi a causa delle avverse condizioni meteorologiche, contraddistinte da acquazzoni e nebbia. Pertanto, tutti gli altri adempimenti tecnici sono stati per ora rimandati.

 

 

Fonte: AGI

 

Foto di: quotidiano.net

Altre notizie che potrebbero interessarti

Regionali: sarà Luciano D’Amico a sfidare Marsilio

Fumata bianca dal tavolo di coalizione
Redazione IMN

80 anni fa nasceva Vito Taccone

L'8 maggio 1940 nasceva ad Avezzano il "Camoscio d'Abruzzo": vinse otto tappe al Giro e un Giro di ...
Redazione IMN

La Coalizione Civica di Sara Cicchinelli vince

Il sindaco uscente sbaraglia l'avversario con 384 voti ottenuti alle urne.
Redazione IMN