INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Vaccino, in Italia via alla terza dose

Da oggi terza dose per circa tre milioni di pazienti

L’Italia parte oggi con la terza dose per le persone immunocompromesse, trapiantati e malati oncologici con determinate specificità, circa tre milioni di pazienti. Si comincia oggi lunedì 20 settembre, come annunciato nei giorni scorsi dal Commissario all’emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo, al termine di una riunione con il ministro della Salute, Roberto Speranza.

Si parte in una situazione epidemiologica nazionale sostanzialmente stabile, con in 24 ore 3.838 nuovi positivi (ieri 4.578) e 26 vittime (51 ieri), ma con qualche primissimo campanello d’allarme da 4-5 giorni, secondo l’analisi del matematico Giovanni Sebastiani, dell’ Istituto per le Applicazioni del Calcolo ‘M.Picone’, del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr), che arriva dalla inversione di tendenza nel Lazio, Piemonte e Valle d’Aosta.”Anche se è troppo presto per valutare un impatto della riapertura della scuola”, dice Sebastiani.

In terapia intensiva 21 pazienti in più nelle ultime 24 ore; 263.571 i test effettuati con un tasso di positività all’1,45%. Oggi varie regioni si dicono pronte a partire con la terza dose, dalla Lombardia al Veneto alla Toscana, e al Policlinico di Bari (sui bimbi oncologici).

Altre notizie che potrebbero interessarti

Terremoto, tasse azzerate nei comuni del cratere

Redazione IMN

Covid Abruzzo: 81 nuovi casi, 8 decessi

Bollettino Assessorato regionale alla Sanità: 29 nuovi positivi in provincia dell'Aquila; tasso di ...
Redazione IMN

Confartigianato: in Abruzzo i giovani più colpiti da crisi

Meno che in resto Italia, -4,3% contro media nazionale -5,1%
Redazione IMN