INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Vaccini Marsica: inaugurati centri di Tagliacozzo e Pescina

Testa: "Potenziata copertura del comprensorio"

Vaccini Marsica: inaugurati centri di Tagliacozzo e Pescina

Covid: nella Marsica 180 vaccinazioni in più, per 3 giorni a settimana, grazie all’attivazione di altre 2 sedi di somministrazione, a Pescina e Tagliacozzo, inaugurate oggi dal manager Roberto Testa, nei rispettivi Pta (presidi territoriali di assistenza). Le nuove sedi, per il momento, funzioneranno solo nel weekend, venerdì, sabato e domenica (a partire dalle ore 9) ma in tempi brevi l’attività vaccinale si trasferirà dai Pta in strutture più ampie: a Tagliacozzo, nel palazzo Ducale e a Pescina all’edificio del distretto sanitario, attualmente non in uso.

Quando si attueranno questi spostamenti ci sarà un sensibile aumento delle vaccinazioni poiché l’attività si svolgerà tutti i giorni. La precedenza è per gli over 80.

Tagliacozzo. All’inaugurazione di oggi erano presenti, oltre al manager Asl, il sindaco Vincenzo Giovagnorio, la responsabile del Pta, Anna Maria Franchi e la responsabile per l’area Marsica del servizio igiene e sanità pubblica, Daniela Franchi.

Pescina. All’inaugurazione del nuovo punto di somministrazione, oltre a medici e operatori sanitari, sono intervenuti, tra gli altri, il manager della Asl, Testa, il sindaco di Pescina, Mirko Zauri e l’assessore Luigi Soricone. Sempre a Pescina, la Asl ha dato il via libera ai lavori di risistemazione interna dei locali del distretto sanitario, da anni dismesso Verranno rifatti impianti idraulici e idrici e ritinteggiate la pareti dell’edificio che si compone di 2 piani. Questi interventi di adeguamento saranno portati a termine entro 15 giorni.

“L’attivazione dei nuovi centri vaccinali di Pescina e Tagliacozzo”, osserva il Manager Testa, “servirà a potenziare la copertura del comprensorio e si inserisce in un’azione di piena collaborazione con le rispettive amministrazioni comunali, indispensabile in una situazione così difficile come quella della pandemia. A Pescina”, conclude Testa, “il recupero dell’edificio del distretto sanitario sarà rivalorizzato in funzione di altre attività per ampliare l’offerta complessiva delle prestazioni”

I numeri dei vaccini in tutta la provincia. Attualmente, in tutto il territorio Asl, vengono inoculati oltre 1.600 vaccini al giorno, tramite le 5 sedi vaccinali di L’Aquila, Avezzano, Sulmona, Pratola Peligna e Castel di Sangro (a cui oggi si sono aggiunte quelle di Pescina e Tagliacozzo).
Dal 2 gennaio scorso ad oggi, sempre in provincia, sono state vaccinate oltre 36.000 persone.

Avezzano. La prossima settimana la sede di somministrazione dei vaccini, nel capoluogo marsicano, si sposterà dalla palestra dello stadio di Pini all’edificio della ‘Vivenza’ e ciò permetterà di raddoppiare le dosi giornaliere da inoculare.

Dal 20 febbraio scorso a oggi, alla palestra dello stadio dei Pini, le dosi somministrate sono state oltre 5.000, con una media di circa 350 al giorno.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Al via riqualificazione di Piazza San Bartolomeo

In atto gli scavi archeologici della Soprintendenza dell’Aquila con la cooperativa Limes
Redazione IMN

Scuole, Celano: opposizione chiede screening

"Nonostante la campagna vaccinale la presenza delle varie varianti del virus ci consiglia la ...
Redazione IMN

Collarmele, prossima settimana l’Esercito per i vaccini

Lo annuncia il sindaco Mostacci. "Questa operazione è rivolta soprattutto agli under 20".
Gioia Chiostri