INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Vaccini: Figliuolo, dal 10 gennaio booster a 4 mesi

"Stiamo correndo per cercare di arginare la variante Omicron"

Scatterà dal 10 gennaio l’avvio delle somministrazioni dei richiami (booster) con un intervallo ridotto a 4 mesi dalla seconda dose.

La data – riporta Ansa -, che fino ad ora era soltanto una ipotesi, è stata confermata oggi dal generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario per l’emergenza Covid, in vista all’hub vaccinale nella caserma degli Alpini Vian di Cuneo.

Darà un ulteriore impulso alla campagna; stiamo correndo per cercare di arginare la variante Omicron – dice -. Mi preoccupano ancora gli indecisi, un po’ di milioni di persone che potrebbero dare una mano ad arginare il virus e soprattutto queste varianti“.

“Mi preoccupano ancora – insiste il generale Figliuolo – quei 5 milioni e 750 mila italiani che non hanno ancora avuto alcuna dose. Siamo quasi al 90% tra prime dosi e guarigioni da almeno sei mesi, però in quella fascia, specie tra i 30 e i 59 anni, ci sono ancora un po’ di milioni di persone che potrebbero essere raggiunte dalle inoculazioni e potrebbero anche loro dare una mano ad arginare il virus e soprattutto queste varianti”.

La Omicron è molto più contagiosa rispetto alla Delta, qualcuno dice fino a cinque volte, fortunatamente per ora non si stanno avendo evidenze cliniche di gravità, però è chiaro che chi ha fatto la vaccinazione completa e soprattutto chi ha fatto il booster è molto coperto rispetto alla Omicron. Non vediamo per ora in persone che hanno fatto il booster ospedalizzazioni o effetti nefasti”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Replica a Genovesi: “Destabilizzato dal flop elettorale”

"Perché non fa un mea culpa?". Presutti, consigliere di maggioranza dell'Amministrazione Di ...
Redazione IMN

Tributi non pagati, il Comune batte cassa a 5.000 morosi

L’Ente ha affidato l’invio delle raccomandate a una società esterna
Redazione IMN

Minaccia un’amica con una pistola a gas: pescarese denunciato per minaccia aggravata

Maurizio Di Cintio