INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Vaccini Covid, il booster sarà a 4 mesi

La circolare del ministero della Salute. Richiamo ai ragazzi a partire dal 27 dicembre anche per i 12-15enni fragili

Ora è ufficiale: il richiamo della dose booster si farà a 4 mesi.

La circolare del ministero della Salute, infatti, sancisce il passaggio dei tempi di intervallo dagli attuali 5 a 4 mesi.

La data di “start” sarà decisa dal Commissario Figliuolo.

“Sulla base delle esigenze organizzative della campagna vaccinale – si legge nella circolare – indicherà la data di effettiva attuazione del nuovo intervallo temporale previsto”.

Inoltre, la terza dose o dose booster sarà estesa ai giovani tra i 16-17 anni e gli adolescenti fragili tra i 12-15. E’ quanto prevede la circolare del ministero della Salute. Le dosi potranno essere somministrate a partire dal 27 dicembre.

Aifa – secondo quanto scrive l’Ansa– si pronuncerà su tutti gli adolescenti tra 12-15 anni entro il mese di gennaio. Stesse tempistiche di quelle previste per gli over 18 per la dose booster a tutti soggetti della fascia di età 16-17 anni e ai soggetti della fascia di età 12-15 anni con elevata fragilità motivata da patologie concomitanti o preesistenti. Così la circolare del ministero della Salute firmata dal direttore generale Prevenzione Gianni Rezza sull’ulteriore estensione della platea vaccinale destinataria della dose di richiamo del vaccino anti-Covid.

“Visto il parere della Commissione Tecnico Scientifica di Aifa, si rappresenta che, nell’ambito della campagna di vaccinazione anti SARS-CoV-2/COVID19 – si legge nella circolare – è raccomandata la somministrazione di una dose di vaccino Comirnaty di Pfizer/Biontech, al dosaggio di 30 mcg in 0,3 ml, come richiamo (booster) di un ciclo primario, indipendentemente dal vaccino utilizzato per lo stesso a tutti soggetti della fascia di età 16-17 anni e ai soggetti della fascia di età 12-15 anni con elevata fragilità motivata da patologie concomitanti/preesistenti, con le stesse tempistiche previste per i soggetti a partire dai 18 anni di età”.

“Si specifica – si legge ancora nella Circolare – che restano valide le priorità di accesso alla vaccinazione e le raccomandazioni relative ai soggetti a partire dai 18 anni di età”, trasmesse con le circolari precedenti.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Il Nas di Pescara sequestra mezzo quintale di pane

Segnalata anche la responsabile legale della ditta.
Redazione IMN

Discarica Celano: le perplessità, “Troppi rifiuti negli anni”

I consiglieri del gruppo "Per Celano" si rivolgono all'intero Consiglio regionale: "L'emendamento ...
Redazione IMN

Luco dei Marsi: una preghiera per Don Giuseppe Ermili

Un gesto di solidarietà nei confronti del parroco che ha testimoniato e difeso l'associazione scout ...
Redazione IMN