INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Utenti ancora in attesa dell’esito del tampone: monta la polemica

Pazienti contagiati che hanno terminato il periodo di quarantena e che si sono sottoposti, come vuole la prassi al tampone molecolare di controllo della Asl. Il tempo passa, ma l'esito non arriva. La Asl risponde.

Passano i giorni, ma niente. L’email tace: più di qualche paziente, nella Marsica, è fermo al palo per via di un esito del test molecolare che tarda ad arrivare.

Il disagio fa coppia con la preoccupazione
e l’ansia di attesa, visto che si è nel vivo della quarta ondata del contagio: si tratta più che altro di pazienti contagiati positivi che si sono sottoposti, come vogliono le regole aggiornate, al tampone molecolare di controllo messo in agenda e predisposto dalla Asl 1, dopo segnalazione su piattaforma.

Per chi è vaccinato con doppia dose, la quarantena è di 5 giorni. Si può interromperla se – al netto dei 5 giorni di isolamento – il tampone finale dà esito negativo.

Per i non vaccinati, la quarantena è invece di 10 giorni.

Per l’azienda sanitaria locale 1, contattata da questa Redazione “E’ vero che c’è stato un ritardo nella comunicazione delle risposte dei tamponi molecolari tra sabato e domenica scorsi, connesso ad un rallentamento che si è verificato nel processo dei tamponi a livello provinciale, ma è anche vero che – prosegue l’azienda – questo problema è oramai superato. I ritardi nella risposta che si sono riscontrati nei giorni successivi a domenica, quindi fra lunedì e ieri, non sono dipesi dalla Asl: il ritardo può dipendere anche da generalità dell’utente scritte male o indirizzo email sbagliato”.

Ricordiamo che l’esito del tampone molecolare nei tempi ordinari dovrebbe arrivare entro le 24 ore successive al test effettuato.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Marsilio: “A rischio bilanci Asl e servizi essenziali”

Preoccupazione del governatore dell'Abruzzo. Dichiarazioni dopo l'incontro con il ministro per gli ...
Redazione IMN

Morte Sabatini, il cordoglio di Marsilio

Il presidente della Regione si stringe al dolore della famiglia del professor Angelo Guido Sabatini
Redazione IMN

Carcere Sulmona: camorrista detenuto ferisce 3 agenti

E' successo nel carcere di massima sicurezza di Sulmona. Il racconto: "Ha aggredito con violenza ...
Redazione IMN