INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Università L’Aquila: si laurea la campionessa olimpionica Elisa Blanchi

La campionessa olimpionica di ginnastica ritmica, Elisa Blanchi, ha discusso, sabato 29 aprile, la tesi per conseguire la laurea in Scienze motorie al dipartimento di Scienze cliniche, applicate e biotecnologiche dell’università degli Studi dell’Aquila.

Ginnasta italiana, Blanchi ha fatto parte della squadra nazionale italiana di ginnastica ritmica. Tesserata con il centro sportivo dell’aeronautica militare di Vigna di Valle, ha iniziato a praticare ginnastica all’età di tre anni e mezzo e a dieci anni è stata convocata nella nazionale juniores. Medaglia d’argento alle Olimpiadi di Atene 2004. Campionessa del Mondo, nel 2005 a Baku (Azerbaigian).
Nel 2005 Elisa ha avuto l’onore di portare la fiaccola Olimpica per le vie del centro storico di Roma, in occasione dei XX Giochi Olimpici invernali di Torino 2006. Con la sua squadra l’olimpionica ha vinto 100 medaglie totali in gare internazionali, molte delle quali ottenute nelle varie tappe della Coppa del Mondo.

Nel 2012 è stata dal presidente del Coni, Gianni Petrucci e dal presidente del Consiglio, Mario Monti con il Collare d’Oro e due Diplomi d’Onore.
Dopo le Olimpiadi di Londra 2012, dove ha conquistato la medaglia, ha cessato l’attività professionistica.

 

 

Fonte: AGI

 

Foto di: mondi.it

Altre notizie che potrebbero interessarti

Arrestato 50enne pregiudicato per furto di auto e guida senza patente

Redazione IMN

A Cagnano Amiterno preoccupa l’utilizzo del Css da parte del Cementificio

Redazione IMN

Gianmarco Cifaldi eletto Garante dei detenuti

È professore di Sociologia all’Università D’Annunzio Chieti-Pescara
Redazione IMN