INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Univaq: Villante, emerito di fisica al vertice del Gruppo SWICO

Il docente di fisica dell'Univaq è stato confermato alla presidenza del Gruppo Nazionale di Fisica dello Spazio e delle Relazioni Sole-Terra. Avrà l’incarico di guidare la comunità scientifica per il triennio 2022-2024.

Il professor Umberto Villante, emerito di Fisica dello Spazio dell’Università degli Studi dell’Aquila e direttore della International School of Space Science, è stato confermato presidente del Gruppo Nazionale di Fisica dello Spazio e delle Relazioni Sole-Terra (SWICO: Space Weather Italian Community).

Rieletto all’unanimità dall’assemblea dei membri, svoltasi nei giorni scorsi nelll’Agenzia Spaziale Italiana, il professor Villante avrà l’incarico di guidare la comunità scientifica per il triennio 2022-2024.

Il Gruppo Nazionale SWICo comprende numerosi docenti di varie università italiane, ricercatori dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, del Consiglio Nazionale delle Ricerche, dell’Agenzia Spaziale Italiana, ed esponenti di importanti aziende nazionali interessati allo Space Weather, cioè allo studio e alla comprensione delle manifestazioni dell’attività solare, fenomeni che possono avere notevole impatto sui sistemi biologici e tecnologici. È noto, infatti, che, in conseguenza dell’utilizzazione di tecnologie sempre più sofisticate, eventi estremi di Space Weather, innescati dall’attività solare, possono avere devastanti conseguenze sociali e economiche (su satelliti, GPS, radiocomunicazioni, black-out elettrici, etc.), con potenziali costi, per distruzione e danneggiamenti, stimabili spesso in centinaia di miliardi di euro.

Autorevole esponente di questo campo di studi, Villante ha al suo attivo circa duecento pubblicazioni sulle più importanti riviste scientifiche internazionali ed è stato co-investigator e principal investigator di progetti spaziali dedicati allo studio del vento solare e della magnetosfera terrestre. Ha fondato e dirige, dal 1991, l’International School of Space Science, scuola, con sede a L’Aquila, che ha assunto, nel corso degli anni, un notevole prestigio a livello internazionale. Alle tematiche dello Space Weather, il prof. Villante ha dedicato recentemente un libro divulgativo, “Quando il Sole fa i capricci”, edito da Dedalo.

In riconoscimento della sua rilevante attività scientifica, a Villante venne assegnato, nel 2011, il Premio Feltrinelli per la Scienza dell’Accademia Nazionale dei Lincei.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Ater, oltre 2,7 mln per interventi di manutenzione straordinaria

Interventi programmati in 22 insediamenti dell'Aquilano, Marsica e Valle Peligna
Redazione IMN

Recovery Plan: Draghi alla prova del Parlamento

Voto in Camera e Senato sul Recovery Plan del governo
Redazione IMN

D’Alessandro: «Trasformiamo la scritta DUX in PAX»

«Quella scritta a pochi chilometri dal Sacrario della Brigata Maiella è inaccettabile»
Redazione IMN