INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Univaq: tornano i “Mercoledì della Cultura”

Incontro online il 13 gennaio: "Rosetta all'inseguimento di una cometa", ospite d’eccezione Paolo Ferri, direttore della missione spaziale Rosetta all’Agenzia Spaziale Europea

“Rosetta all’inseguimento di una cometa”: è il titolo dell’incontro online previsto per il 13 gennaio, alle ore 18.15 e che darà il via alla quattordicesima stagione dell’iniziativa culturale I Mercoledì della Cultura.

L’incontro avrà come ospite d’eccezione Paolo Ferri, direttore della missione spaziale Rosetta all’Agenzia Spaziale Europea, il quale ci racconterà di un’impresa scientifica unica.

Rosetta è stata la prima sonda spaziale della storia ad entrare in orbita attorno al nucleo di una cometa, studiandolo da vicino per due anni, e facendo atterrare un modulo scientifico sulla sua superficie – un incontro che ha aperto nuovi orizzonti alle nostre conoscenze sulle comete e sulla nascita del sistema solare.

Questa pionieristica missione di esplorazione spaziale è stata concepita negli anni ’80, la sonda costruita negli anni ’90 e lanciata nel 2004, per un viaggio di dieci anni e sette miliardi di chilometri nello spazio interplanetario per raggiungere la cometa prescelta. Una sfida tecnologica, scientifica e umana enorme che ha impegnato tecnici, ingegneri e scienziati Europei per decenni, aprendo all’Europa la porta dei viaggi interplanetari, alla scoperta dei misteri del Sistema Solare.

L’evento potrà essere seguito tramite:

– diretta streaming collegandosi a www.univaq.it/live;

– piattaforma TEAMS > gruppo “I mercoledì della cultura” > codice “mhgxhct”.

Paolo Ferri, fisico teorico, all’ESA è stato operations manager di Cluster, Rosetta, Venus Express e BepiColombo, e direttore di volo di Venus Express, Rosetta e GOCE. Ha coordinato la missione Rosetta dal 1996 e ha raccontato questa sua esperienza in Il cacciatore di comete, Laterza, 2020.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Scrittrice marsicana vince il 1° premio per la narrativa ‘Città di Pomezia 2017’

Redazione IMN

Viabilità: chiude per lavori la SS 690 in direzione Avezzano a cominciare da lunedì

Gioia Chiostri

VIDEO. La Rappresentativa di pallanuoto parla avezzanese con Matteo Tiburzio

Alice Pagliaroli