INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Un’estate Covid-free? Sì, ma occorre partire dalle isole minori

Si farà di tutto per salvare la stagione balneare. Pronti i pass per i viaggi. Si punta ad avere le isole "immuni" dal virus.

Non solo coprifuoco, la battaglia ingaggiata dalle Regioni italiane contro lo Stato passa anche attraverso la cruna dell’allargamento delle libertà territoriali. Ovvero: avere ancora più riaperture – soprattutto a fronte della stagione estiva e balneare che si trova ad un passo dalla ripartenza – in piena sicurezza. Il Governo, di fatti, sta già lavorando per poter consegnare alla popolazione italiana un’estate Covid-free. Come si legge sull’Ansa, questo obiettivo poggia da due leve diverse ma incardinate: anzitutto avere il pass verde per i viaggi, valido anche per i turisti extra-Ue, e poi poter contare su isole minori tutte immunizzate.

“Il piano di vaccinazione per le Isole Minori avrà inizio venerdì prossimo, 7 maggio, con l’isola di Capraia e le Eolie”, così afferma il Commissariato per l’emergenza Covid, il generale Figliuolo, in un comunicato stampa.

E poi ci sono attività, ad esempio, ancora chiuse, come le palestre e il settore del wedding. “Se ci fossilizziamo solo sul coprifuoco, ho paura che sbagliamo obiettivo: dobbiamo guardare a tutto tondo il problema”, questo invece è stato dichiarato dal presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, a Radio24.

“Mi auguro che il coprifuoco possa avere gradualità, per arrivare a toglierlo. Ma se ci fosse la necessità ancora di qualche settimana nessuno si straccerà le vesti. E’ fondamentale riaprire qualche attività con la massima sicurezza”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

“Un libro, il dialogo, la politica” celebra l’Abruzzo

Con la diretta domenicale "Un libro, il dialogo, la politica" n° 13 Michele Fina e Roberta ...
Redazione IMN

Safer Internet Day 2022 contro il cyberbullismo

Attesi oltre 200.000 studenti alla diretta streaming di Cuoriconnessi
Redazione IMN

Studente-lavoratore? Il Majorana di Avezzano ha ciò che fa per te

Al via i corsi serali gratuiti per il conseguimento della maturità tecnica elettronica ed ...
Redazione IMN