INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Uncem: ecco le proposte per la strategia nazionale delle Montagne

Azioni su investimenti, fiscalità, Pnrr e leggi esistenti da attuare.

Uncem presenta proposte e strumenti per la nuova Strategia nazionale per le Montagne e le Aree interne, che dia al Paese una traiettoria concreta come si sono dati da poche settimane Spagna – con il Plan di Recuperation – e Francia – con Avenir Montagne e l’Agenda Rural. Venti pagine di un dossier scaricabile in PDF qui: https://uncem.it/wp-content/uploads/2021/06/UNCEM-Strategia-Montagne-e-Aree-interne-futuro-giu2021.pdf

A poche ore dal lancio da parte del Ministro Gelmini di un tavolo tecnico sulla montagna, Uncem propone una serie di urgenze che già erano state elaborate dal 2019 nel corso degli Stati generali della Montagna avviati dai Ministri Stefani e Boccia, e discussi anche nel gennaio 2020 a Montecitorio. Investire le risorse disponibili lavorando insieme tra Comuni piccoli dei territori, agire sulla fiscalità differenziata, concretizzare le molte opportunità del Piano nazionale di Ripresa e Resilienza, dare attuazione alle leggi 158 sui piccoli Comuni, al Testo unico forestale, alla 221 sui servizi ecosistemici e le Green Communities, sono solo alcuni punti del dossier Uncem.

“Chiediamo al Governo di unire, sincronizzare le Strategie per le Aree interne e per le Green Communities – precisa il Presidente Uncem, Marco Bussone – Devono essere modellate insieme queste due grandi Strategie. Non può esserci contrapposizione. Ecco che il documento con le proposte Uncem, anche per il Tavolo del Ministro Gelmini, eredita le tante proposte fatte dalla nostra Associazione negli ultimi due anni, chiedendo al Governo e al Parlamento efficacia e tempi rapidi. I territori e le comunità hanno urgente bisogno di risposte concrete“.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Il San Benedetto Calcio contro la violenza sulle donne

La società dedicherà la sfida col Villa San Sebastiano alle donne vittime di violenza
Redazione IMN

Aeroporto: Pescara-Trapani per la “Summer 2021”

Anche rotta di Trapani tra nuovi collegamenti all'Aeroporto d'Abruzzo. Partenza a giugno a bordo ...
Redazione IMN

Collelongo, messa in sicurezza e potatura alberatura, l’Opposizione: «Fermate lo scempio»

Redazione IMN