INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Ultimo report Italia: incidenza in diminuzione, ma bisogna stare attenti

Pressione ospedaliera in diminuzione. Per la seconda settimana consecutiva, sale ancora leggermente l'incide Rt, anche se resta al di sotto della soglia critica.

L’incidenza è in lenta diminuzione ma ancora elevata per consentire sull’intero territorio nazionale una gestione basata sul contenimento, ovvero sull’identificazione dei casi e sul tracciamento dei loro contatti. Questo è quello che si apprende dai dati analizzati, in base all’ultimo monitoraggio nazionale legato alla pandemia, così come si legge anche sul sito del Ministero della Salute.

Di conseguenza, è necessario continuare a ridurre il numero di casi anche attraverso le misure di mitigazione. Asso nella manica: proseguire la campagna vaccinale per raggiungere rapidamente elevate coperture nella popolazione.

La pressione sui servizi ospedalieri è in diminuzione, sebbene rimanga ancora oltre la soglia critica in alcune Regioni.

Si osserva per la seconda settimana consecutiva un lieve aumento della stima dell’indice di trasmissibilità Rt medio calcolato sui casi sintomatici, che tuttavia rimane al di sotto della soglia epidemica.

La ormai prevalente circolazione in Italia della variante inglese e la presenza di altre varianti che possono eludere parzialmente la risposta immunitaria, richiede di continuare a mantenere particolare cautela e gradualità nella gestione dell’epidemia.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Donne, leggi e società: il lungo cammino verso l’eguaglianza

Dibattito oggi all'Auditorium del Rettorato "D'Annunzio", a Chieti. Il confronto sarà condotto ...
Gioia Chiostri

Le due facce dell’Eccellenza marsicana: 3 punti d’oro per il Capistrello, cade ancora il Paterno

Kristin Santucci

Incidenti L’Aquila: “Momento particolarmente duro”

Scomparsa Lorenzo Tatananni e Mauro Mannucci, il cordoglio del sindaco
Redazione IMN