INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Ultimo report Covid: mantenere la linea di rigore

Nella settimana dal 14 al 20 dicembre si conferma il segnale di controtendenza nell'indice di trasmissione. Il Veneto ha un Rt compatibile con uno scenario tipo 2; si colloca per la terza settimana consecutiva a rischio alto.

Analizzati i dati emersi nell’ultima settimana presa a riferimento dalla cabina di regia. Nel periodo che va dal 14 al 20 dicembre, il segnale di controtendenza nell’indice di trasmissione segnalato già la scorsa settimana, nell’intero Paese. Questo si realizza in un contesto europeo caratterizzato da un nuovo aumento nel numero di casi in alcuni paesi Europei come il Regno Unito, l’Olanda e la Germania.

A questo scenario, si aggiunge anche la comparsa di varianti virali segnalate come a possibile maggior trasmissione. Complessivamente, l’incidenza in Italia rimane ancora molto elevata e l’impatto dell’epidemia è ancora sostenuto nella maggior parte del Paese. Così si legge sul sito del Ministero della Salite.

Inoltre si continua ad osservare nella maggior parte delle Regioni un rischio Moderato o Alto di una epidemia non controllata e non gestibile. Questa situazione conferma la necessità di mantenere la linea di rigore delle misure nel periodo delle festività natalizie.

L’epidemia in Italia si mantiene grave ancora a causa di un impatto elevato sui servizi assistenziali. Tutte le Regioni tranne una hanno un Rt puntuale compatibile con uno scenario di tipo 1.

La Regione Veneto ha un Rt puntuale compatibile con uno scenario tipo 2 e si colloca per la terza settimana consecutiva a rischio alto con una incidenza estremamente elevata. Questo desta particolare preoccupazione, pertanto gli esperti esortano ad applicare con urgenza le misure previste per questo livello di rischio.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Provincia, pubblicato l’avviso per individuare un’area per la nuova sede del ‘Cotugno’ di L’Aquila

Gioia Chiostri

In arrivo in Italia 7 milioni di dosi Pfizer

Sul vaccino monodose si attendono i pareri dell'Agenzia Europea del Farmaco e dell'Agenzia Italiana ...
Redazione IMN

Svelato il progetto del nuovo Ospedale: pronto in 6 anni

Al Castello Orsini stamattina è stato presentato il progetto del nuovo Ospedale della Marsica, alla ...
Gioia Chiostri