INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Ultimo report Covid Italia: impatto ancora grave

La cabina di regia ha reso noti i dati che vanno dal 7 dicembre al 13. Nel contesto dell'Ue spicca un nuovo aumento del numero di casi, come in Inghilterra, Olanda e Germania. Ancora complesso prevedere impatto che potrebbero avere le feste natalizie.

Coronavirus: solo 8 nuovi casi in Abruzzo

La cabina di regia italiana ha analizzato il periodo che va dal 7 dicembre al 13. Si è osservato, così come riportato sul sito del Ministero della Salute, per la prima volta un segnale di controtendenza nell’indice di trasmissione rispetto alla settimana precedente nell’intero Paese, con ritorno di tre Regioni a una trasmissibilità compatibile con uno scenario di tipo 2, come in Lazio, Lombardia e Veneto.

Questo si realizza in un contesto europeo caratterizzato da un nuovo aumento nel numero di casi in alcuni paesi Europei. L’incidenza del virus in Italia rimane ancora troppo elevata e l’impatto dell’epidemia è ancora sostenuto. Questa situazione, secondo gli esperti italiani, non permette un allentamento delle misure adottate nelle ultime settimane e richiede addirittura un rafforzamento delle stesse in alcune aree del paese.

Ad oggi sono solo cinque le Regioni in Italia a rischio basso nel quadro pandemico. Questo andamento richiede rigore nell’adozione e rispetto delle misure evitando un rilassamento nei comportamenti. É complesso prevedere l’impatto che potrebbe avere il periodo di feste natalizie, tuttavia le aumentate mobilità e interazione interpersonale potrebbero determinare un aumento rilevante della trasmissione di SARS-CoV-2. Questo comporterebbe un conseguente rapido aumento dei casi a livelli potenzialmente superiori rispetto a quanto osservato a novembre.

Si raccomanda di elevare le misure di mitigazione in base al proprio livello di rischio come previsto nel documento “Prevenzione e risposta a COVID-19: evoluzione della strategia e pianificazione nella fase di transizione per il periodo autunno-invernale”.

Si invita la popolazione a limitare, anche durante il periodo festivo, le interazioni con persone non conviventi a quelle strettamente necessarie escludendo in particolare episodi di convivialità in ambienti aperti e chiusi.

Si incoraggia la popolazione ad evitare situazioni in cui non sia possibile rispettare le misure di distanziamento previste e di adottare con rigore l’utilizzo appropriato delle mascherine e l’igiene delle mani.

Altre notizie che potrebbero interessarti

A Civita D’Antino si ingrana la marcia: Cicchinelli si ricandida

Sara Cicchinelli, sindaco uscente, si ricandida con il progetto politico "Coalizione Civica per ...
Redazione IMN

Decennale sisma, “Il fuoco sotto la cenere” il tributo degli Alpini dell’Aquila

Un volume degli Alpini aquilani per raccontare la Solidarietà post sisma
Redazione IMN

Sarà Antonella Ruggiero la voce del Concerto di Natale 2020

Harmonia Novissima e Micron Foundation promuovono una nuova iniziativa di solidarietà. La RAI ...
Redazione IMN