INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS

Tutto pronto per la XIV edizione del Fla Pescara Festival: ospite di apertura il premier Renzi

Con la partecipazione speciale del presidente del Consiglio Matteo Renzi che, per la prima volta da premier, sarà in città per inaugurare un evento di grande spessore culturale, giovedì 10 novembre si alza il sipario sul Fla Pescara Festival. Il festival delle letterature, giunto alla sua XIV edizione, animerà fino a domenica 13 novembre i luoghi del centro storico e tanti altri spazi di Pescara. Anteprime nazionali, presentazioni degli ultimi successi editoriali da parte degli autori, una sezione speciale di narrativa dedicata ai talenti abruzzesi, letture, interviste e commenti dei testi. E poi concerti, reading teatrali, incontri sul giornalismo, sul fumetto e sulla poesia, degustazioni di vini e prodotti tipici abruzzesi e uno spazio riservato ai bambini. Il #FLA16, che si terrà da giovedì 10 a domenica 13 novembre, è organizzato da Mente Locale con il contributo del Comune di Pescara e il patrocinio della Provincia di Pescara e della Regione Abruzzo. Fondamentale, come sempre, il sostegno dei partner privati, che hanno consentito di dare al festival progettualità e solidità, grazie alla loro presenza costante negli anni e alla loro carica propositiva: a partire dal main sponsor Deco, che ha realizzato quest’anno la ‘street library’, la piccola biblioteca di strada in cui sarà possibile lasciare in dono o prendere in prestito un libro durante il festival, e poi il Città Sant’Angelo Village, Marifarma, Casal Thaulero, Mercedes Barbuscia e, da quest’anno, Lea & Flò. Il programma completo del FLA Pescara Festival 2016 è stato presentato questa mattina in conferenza stampa da Vincenzo D’Aquino, direttore del FLA e titolare di Mente Locale e da Luca Sofri, direttore artistico del FLA e direttore de ‘Il Post’.

All’incontro sono intervenuti Giovanni Di Iacovo, fondatore del FLA e assessore alla Cultura del Comune di Pescara, il sindaco di Pescara Marco Alessandrini, l’assessore ai Grandi Eventi del Comune di Pescara Giacomo Cuzzi e Valentina Di Zio, responsabile relazioni esterne del main sponsor Deco Spa. Tutti i dettagli degli oltre 150 appuntamenti, quasi tutti a ingresso gratuito, sono consultabili sul sito www.pescarafestival.it ma anche sulla pagina Facebook ‘FLA Pescara Festival’ e sul profilo Twitter @PescaraFestLett.

Il FLA Pescara Festival 2016 vedrà la partecipazione di personaggi di primo piano della letteratura e del giornalismo, ma anche della musica e del fumetto: da Giovanni Floris, Eugenio Finardi, Marco Tardelli, Mario Calabresi e Sofia Viscardi a Susanna Tamaro, Marco Malvaldi, Gipi, Paolo Crepet e Gianrico Carofiglio, passando per Pete Best, Goffredo Fofi, Sergio Staino e Giuseppe Civati. Gli incontri si alterneranno nei luoghi simbolo del centro storico di Pescara quali Museo delle Genti d’Abruzzo, Casa d’Annunzio, Bagno Borbonico, Auditorium Petruzzi e Circolo Aternino, dove le librerie La Feltrinelli e Primo Moroni cureranno il bookshop del festival al primo piano, ma tanti altri appuntamenti si svolgeranno in spazi diversi della città come la centralissima piazza Salotto, il mercato coperto di piazza Muzii, l’Aurum, il cinema teatro Circus, il Matta in via Gran Sasso e perfino in spazi più piccoli come il circolo Arci ‘Babilonia’ di via Campobasso o il Soham Centro Yoga di Corso Vittorio Emanuele II. Eventi speciali animeranno infine il Città Sant’Angelo Village e il Lea&Flo Palace a Città Sant’Angelo.

Per il quinto anno il FLA si avvale della collaborazione di Luca Sofri, che ne cura la direzione artistica. La rassegna, oltre ad un una ricca serie di eventi speciali, si snoda in 9 sezioni, ognuna con il suo curatore: ‘Prisma italiano’ a cura di Massimiliano Panarari, ‘Questa (non) è una fiaba’ a cura di Paolo Di Paolo, ‘A ruote spiegate’ a cura di Alessandro Ricci, ‘Indie’ a cura di Letizia Di Girolamo, ‘Playlist’ a cura di Fabio Ciminiera, ‘Conflitti’ a cura di Jenny Pacini, ‘Olis’ a cura di Michele Meomartino, ‘FLA Kids’ a cura di Barbara Magliani e ‘FLA Comics’ a cura di Raffaella Massacesi. Per la prima volta nella storia della nostra regione, un evento culturale nazionale sarà inaugurato dal presidente del Consiglio: Matteo Renzi, ospite dell’associazione Mente Locale, sarà protagonista dell’iniziativa di apertura, in programma giovedì 10 novembre alle ore 18 al teatro Circus. Nella sua prima visita da premier a Pescara, Renzi sarà intervistato dal direttore de ‘Il Post’ Luca Sofri. L’incontro è gratuito. Il vero motore del #FLA16 sono gli oltre 70 ragazze e ragazzi che ogni anno collaborano volontariamente e gratuitamente al Festival: alcuni di loro rinnovano ogni anno il loro sostegno tornando anche da fuori regione per partecipare alla manifestazione. Novità dell’edizione 2016 è la presenza dei richiedenti asilo del centro di accoglienza Excelsior di Montesilvano all’interno dello staff del FLA.

 

 

 

Fonte AGI

Foto di www.huffingtonpost.it

Altre notizie che potrebbero interessarti

Trovato morto dai Carabinieri di Avezzano in una casa disabitata: è un senzatetto polacco

Redazione IMN

Under 19, all’Angizia Luco la Coppa Provincia

I ragazzi di Palma battono il Paterno in finale e conquistano il trofeo
Redazione IMN

M5S, Gianluca Ranieri unico candidato abruzzese alle europee

Redazione IMN