INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Tutti in difesa della Valle del Giovenco tagliata fuori, «Il ponte? Una tela di Penelope»: partiranno iniziative per fare chiarezza

Si sono ritrovati, ieri pomeriggio (domenica 15 luglio), nei pressi del Ponte sul Fiume Giovenco, i membri del direttivo e decine di soci del Comitato Cittadino ‘Ponte sul Giovenco’, per fare il punto della situazione a quasi un mese e mezzo dalla chiusura della strada Provinciale 17 Pna. E proprio all’altezza del chilometro 24 si è tenuta una animata assemblea, alla presenza anche dei sindaci e rappresentanti dei comuni di: Opi, Pescasseroli, Bisegna ed Ortona dei Marsi, oltre a responsabili di varie associazione, operatori turistici ed altra gente comune.

«Il problema del Ponte sul Fiume Giovenco, – così dichiara in una nota stampa Il presidente del Comitato Cittadino ‘Ponte sul Giovenco’ – interdetto al transito, di fatto sta mettendo in ginocchio l’economia dell’intera Valle del Giovenco con riflessi negativi anche nell’area del Parco, perché isola la zona del Giovenco a quella del Sangro. Creando, tra l’altro, un vero e proprio ‘movimento di frontalieri’ tra quelli che si recano a lavoro a Pescasseroli e viceversa, costretti ad affrontare gravi disagi.

cof

«Il ponte sul fiume Giovenco sta diventando una sorta di Tela di Penelope, con alcuni politici e tecnici che sembrano voler risolvere con urgenza il problema, ma che incontrano ad ogni mossa ostacoli che allontanano la rapida soluzione – ha detto il presidente del Comitato Ferdinando Mercuri – Vanno stanati quanti si presentano come amici della Valle del Giovenco e poi, in effetti, non lo sono, finora sono arrivate oltre 1000 adesioni al Comitato, con tante associazione che stanno dando il loro concreto appoggio e che, in qualche modo, faranno sentire il loro peso». Tesi, in qualche modo, avallata anche dai rappresentanti dei comuni direttamente interessati alla problematica.

Oltre a striscioni che chiedono il ripristino della transitabilità, è comparsa anche una carriola durante l’assemblea diventata il simbolo della lentezza con la quale, secondo la voce del Comitato, si sta affrontando il problema.

Varie iniziative verranno ‘instradate’ a breve. E tra queste una conferenza stampa per fare chiarezza su alcuni punti nodali e un evento nei pressi del Ponte Giovenco, per richiamare l’attenzione anche dei media nazionali, con ospiti del mondo ambientalista, dello spettacolo e della cultura.

Fonte e foto: Comitato Cittadino ‘Ponte sul Giovenco’

Altre notizie che potrebbero interessarti

Serie D: l’Avezzano ritrova Colavitto

Domenica al Dei Marsi arriverà il Matelica del tecnico della salvezza
Redazione IMN

Piana del Cavaliere, al via un nuovo servizio di raccolta differenziata

Redazione IMN

Rosarno, arrestato nigeriano 42enne per riduzione in schiavitù e sfruttamento della prostituzione

Redazione IMN