INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Tutte le sfaccettature dello sport nell’ordinamento giuridico

maiettalocandinaLo sport non è solo agonismo e divertimento ma abbraccia, anche, un mondo giuridico molto spesso oscuro per lo sportivo.

Proprio per questo l’incontro in programma sabato 8 ottobre, alle ore 17.30, a Sulmona (L’Aquila), nella sala conferenze della Comunità Montana Peligna (Via G. A. Angeloni) ha lo scopo di affrontare  il tema della ‘Responsabilità civile nello sport’.

Protagonista dell’appuntamento sarà l’avvocato Angelo Maietta che, in occasione della presentazione del suo libro ‘Lineamenti di diritto dello sport’ (Ed. Giampichelli Torino), interverrà su un’area giuridica che ha ormai assunto una propria autonoma dignità: il diritto dello sport. Maietta spiegherà le peculiarità dell’ordinamento sportivo, in tutte le sue sfaccettature con particolare riguardo ai rapporti con l’ordinamento statale e al sistema della Giustizia Sportiva che è stata oggetto di una significativa riforma.

Particolare attenzione della responsabilità civile che, nel diritto sportivo, si manifesta con deroghe importanti rispetto al diritto privato generale.

L’iniziativa è promossa dal Centro studi ‘Mac 47’ – Carmine Mastrogiuseppe no-profit, con la collaborazione della sezione di Sulmona dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati (Aiga), della Comunità Montana Peligna, del Lions Club di Sulmona, del Rotary Club di Sulmona, del Panathalon Club di Sulmona, del Comitato regionale della Federazione Ciclistica Italiana e del C.O.N.I. Abruzzo.

All’incontro, che sarà moderato dalla giornalista e conduttrice Rai, Daniela Miniucchi, interverranno numerosi ospiti, tra cui, il presidente della Lega Pro, Gabriele Gravina, la senatrice Paola Pelino, il Commissario della Comunità Montana Peligna, Eustachio Gentile, il presidente del Coni Abruzzo, Enzo Imbastaro, il Presidente regionale della Federazione Ciclistica Italiana, Mauro Marrone, il presidente dell’Aiga di Sulmona, Emanuele Colaiacovo e il Presidente del Panathlon Club di Sulmona, Franco Scelsi. Saranno inoltre presenti l’assessore al contenzioso, mobilità e ambiente del Comune di Sulmona, Alessandra Vella, il consigliere comunale Andrea Ramunno, il presidente del Lions Club di Sulmona, Rita Quaranta, e il presidente del Rotary Club di Sulmona, Daniela Quartuccio.

Un evento che metterà a confronto e nello stesso tempo amalgamerà due mondi distinti ma collegati: lo sport e il diritto.

Note sull’autore.

Angelo Maietta è nato ad Atripalda (AV) il 7 Marzo 1973. E’ avvocato sin dall’anno 2001. E’ perfezionato in ‘Diritto e Managment dello Sport’ e in ‘Diritto Comparato, Comunitario e Transnazionale’. E’ mediatore professionista ex d.lgs. 28/10 e d.m. 180/10. È dottore di ricerca in ‘Diritti della Persona, Informazione, Comunicazione’. E’ stato professore a contratto di diritto privato dal 2003 al 2007 presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, corso di laurea in Scienze del Servizio Sociale, triennale. Presso l’UNINT è titolare di diritto privato ad Economia, di diritto dell’informazione e della comunicazione a Scienze Politiche dove insegna anche diritto dello sport e diritto d’autore e dello spettacolo.

 

Per contatti:

Claudio Mastrogiuseppe

Tel. 348 7711571

Altre notizie che potrebbero interessarti

Sindaco al femminile a Balsorano: vince Antonella Buffone con 925 voti

Gioia Chiostri

VIDEO. Consiglio comunale Avezzano, la Cipollone al posto di Paciotti e Di Pangrazio pensa alle vie legali

Gioia Chiostri

Tagliacozzo, controlli nel fine settimana: un arresto e quattro denunce

Redazione IMN