INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Tutela Orso, caccia: parte la formazione cani-padrone

Patto d’intesa per l’attività cinotecnica e venatoria sostenibile nella regione Abruzzo. Sede dell’accordo tra le aree protette regionali (l’Ispra, l’Enci, l’Università ‘La Sapienza’ di Roma e la Regione Abruzzo) è stata la sede del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, a Pescasseroli. A seguito della convenzione tra la Regione e l’Ispra per il piano faunistico venatorio regionale, si è deciso di coinvolgere il dipartimento di biologia e biotecnologie ‘Charles Darwin’ dell’Università degli Studi di Roma ‘La Sapienza’ per una valutazione dell’impatto che le diverse modalità di caccia possono avere sul comportamento dell’orso marsicano.

 

 

 

 

La Regione, rappresentata dall’assessore regionale ai Parchi e alle Riserve, Lorenzo Berardinetti, si è impegnata a promuovere un protocollo con tutti i soggetti interessati; l’Università, dal canto suo, ha illustrato come effettuare una ricerca volta a verificare l’eventuale impatto che le diverse forme di caccia hanno sull’orso; gli Atc forniranno i dati sull’attività venatoria e quelli sulla gestione faunistica; le riserve regionali ‘Monte Genzana Alto Gizio’, ‘Zompo lo Schioppo’ e gli Atc ‘Sulmona’ e ‘Avezzano’ saranno coinvolti per l’istituzione di una scuola di formazione permanente.

 

 

 

 

L’Enci si impegnerà a collaborare a titolo gratuito con i propri tecnici nel progetto di ricerca dell’Università e per la creazione di unità cinofile altamente specializzate e idonee a intervenire in aree di particolare pregio naturalistico e faunistico del territorio regionale.

 

 

 

Fonte: Asipress

 

Foto di: SkyTg24

Altre notizie che potrebbero interessarti

Via Verde Costa Trabocchi, annunciata consegna opera

Firmato accordo tra Provincia Chieti e impresa esecutrice lavori
Redazione IMN

Il FIMIAV acquista 20.000 mascherine per i lavoratori dell’agricoltura

“Il Comitato di gestione ha stanziato un importante contributo ed è disposto a impegnarsi ...
Redazione IMN

Asl1, sindacati: “Grave vulnus al bisogno di cura”

"Una delegazione delle scriventi associazioni sarà presente e reclamerà ascolto ai Capigruppo del ...
Redazione IMN